Magda Olivero, la melodia di una vita

Tre giorni di eventi per ricordare la figura del famoso soprano saluzzese

0
0

La vita e l’arte di Magda Olivero saranno ricordate negli eventi programmati, a partire da sabato 21 a lunedì 23 settembre, promossi e coordinati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, in sinergia con il Comune di Saluzzo e realizzati grazie al generoso contributo delle Associazioni culturali locali. Le tre giornate sono frutto di un’intensa collaborazione tra enti, partita dalle iniziative programmate dall’associazione “Amici del teatro e della musica Magda Olivero”, nella ricorrenza del decennale della morte, e dalla proposta della Sezione FIDAPA Saluzzo, presieduta da Bruna Chiotti, che sta operando per riportare a Saluzzo gli abiti di scena che furono esposti negli anni Ottanta a Casa Cavassa.

I tre giorni di eventi inizieranno sabato 21 Settembre, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Magda Olivero con la pièce teatrale “IN ARTE MAGDA”, messa in scena dalle compagnie teatrali cittadine (Compagnia Teatrale Primoatto Aps, Teatro del Marchesato Aps e Teatro Prosa Saluzzo Aps). Il testo di Corrado Vallerotti ripercorre la vita del grande soprano, raccontandone il percorso artistico e umano in un susseguirsi di eventi e personaggi che ci condurranno per mano durante tutto il secolo scorso.

Domenica 22 settembre, nel pomeriggio, in “A SPASSO CON MAGDA”, il pubblico partecipante potrà compiere un viaggio nel tempo: il basso centro storico saluzzese ritornerà “magicamente” al 1954, per rivivere una possibile visita dell’Artista alla sua città natale, in compagnia del marito. A conclusione della passeggiata, nella Chiesa della Croce Nera il pubblico potrà sperimentare, in modo ironico e divertente, “i brividi musicali” del canto lirico, con gli spettacoli del gruppo torinese Comicoro.

La sera di domenica, alle ore 21, presso il Monastero della Stella sarà la volta di CONVERSAR CANTANDO, evento curato dal maestro Giulio Laguzzi (direttore musicale di palcoscenico del Teatro Regio di Torino), con la narrazione dell’attrice Chiara Buratti e la partecipazione straordinaria del famoso soprano Erika Grimaldi. Una serata dedicata alla lirica e a Magda Olivero, con uno spettacolo emozionante e coinvolgente, in cui il pubblico diventerà protagonista all’interno di uno spazio teatrale dove i confini tra palco e platea saranno annullati.

Le tre giornate si chiuderanno lunedì 23 settembre, sempre al Monastero della Stella, a partire dalle 20.45. “SOGNO DI UNA VOCE un viaggio che parte dalla Voce Umana” di Poulenc, di cui Magda Olivero fu grande interprete e che, in un gioco di specchi tra sogno e realtà, tra palcoscenico e vita, ci porterà in un eterno presente, dove Magda Olivero vivrà per sempre. Un testo inedito scritto da Enrico Badellino, scrittore, pittore e scenografo e interpretato da Lucetta Paschetta del Teatro del Marchesato.

Seguirà l’intervento del critico musicale prof. Angelo Foletto, giornalista professionista, musicologo e critico. Collabora con le maggiori testate giornalistiche italiane ed è autore di programmi dedicati al mondo musicale per le emittenti RAI e Mediaset.

Al termine, un curioso e “gustoso” incontro tra l’arte bianca e le donne dell’opera chiuderà le tre giornate con un brindisi alla donna e all’artista Magda Olivero.

Il programma è consultabile sul sito del Monastero della Stella dove, a partire da lunedì 2 Settembre sono aperte le prenotazioni per tutti gli appuntamenti (www.monasterodellastella.it).