Radio Alba Festival 2024 si conferma un successo di musica e solidarietà (Guarda i video e la gallery)

0
0

È andato in scena, sabato 7 settembre in piazza Michele Ferrero ad Alba, un ritorno alle origini nel segno della musica indipendente del territorio, grande protagonista della serata voluta dall’emittente fondata nel 1976 da Alberto Levi e ormai vicina al traguardo del mezzo secolo di attività.

Al cospetto di “Alba” la bambina alta oltre 12 metri, realizzata dall’artista Valerio Berruti e in contemporanea con il colorato mercato del sabato mattina,  in verità sin dalle 11 di questa mattina sono iniziati i preparativi con il soundcheck e una lunga manovra di avvicinamento al festival che si è avviato ufficialmente alle 19.30.

A rompere il ghiaccio è stato il Dj Edward con un irresistibile Dj set accompagnato dalle esibizioni dei ballerini di Be Street messo in scena per allietare con un piacevole sottofondo l’aperitivo dei locali della piazza.

Alle 20, alla presenza anche del primo cittadino Alberto Gatto e di numerose autotità cittadine è stato consegnato il premio Alberto e Antonella Levi che ogni anno premia un personaggio o un gruppo in grado di distinguersi per il proprio impegno nella zona di Langhe, Roero e Monferrato.

Il premio 2024 è stato consegnato al fotografo cornelianese Rino Tesio che ha documentato, con il Marcellopress le ultime due missioni effettuate in Kenya nell’ospedale di North Kinangop dall’urologo Bruno Frea. Immagini quelle di Rino ricche di pathos, in grado di raccontare le storie e le persone di una realtà rurale, ma estremamente dignitosa come quella degli altipiani del Kenya.

 

 

Sul palco ssono poi saliti i ragazzi del Liceo statale Leonardo Da Vinci, indirizzo musicale che hanno introdotto al momento clou della serata: il progetto giovani OFF THE WALLS, con il sostegno di Fondazione Crc e la collaborazione di Be Street.

Poi sul palco di piazza Michele Ferrero si sono alternati gli artisti indipendenti del territorio per un viaggio attraverso la storia della musica e dei generi musicali, che ha fatto divertire, cantare e ballare tutti i presenti.

I primi ad esibirsi sono stati una presenza fissa negli studi di Radio Alba: Shudew che hanno ceduto la scena poi a Kika, Bera e Effe, prima del gran finale con gli habitué del festival: i braidesi Santaré, legati alla kermesse fin dalla prima edizione.

Non è mancato lo spazio per la bellezza e per i sorrisi con la testimonial di Radio Alba 2023-2024 Martina Agrello, volto della Radio ancora per una settimana, fino al 14 settembre quando l’elezione della miss dell’emittente avverrà all’interno della notte bianca “Fino all’Alba” durante la Bela Trifolera.

Il festival si è concluso con la musica dance e da ballo del dj set “Mollami live party anni ‘90” by Dj Branxilsigna con l’esibizione dei ballerini dell’associazione Be Street.

L’editore di Radio Alba Claudio Rosso ha ribadito: «Il festival di Radio Alba compie otto anni ed è tornato alle origini mettendo al centro della scena nuovamente la musica indipendente locale. Radio Alba è la casa dei gruppi e degli artisti del territorio, senza dimenticare di essere una radio che ha da sempre una forte anima di solidarietà confermata dal premio Alberto e Antonella Levi che è statp consegnato dal sottoscritto e da tutti i dipendenti e collaboratori della radio a un fotografo che ha saputo raccontare con splendidi ritratti una delle realtà più povere del Mondo. Siamo onorati di ritrovare in piazza Michele Ferrero tutti gli affezionati ascoltatori di Radio Alba, una delle prime radio libere nata  il 29 febbraio del 1976 e ancora oggi voce indipendente e libera di Langhe, Roero e Monferrato».

L’ideatore del festival Andrea Vico ha poi rimarcato: «Grazie all’impulso dell’editore Claudio Rosso, questo festival riporta, anche in questa edizione al centro della scena la musica indipendente. Ogni artista che si è alternato sul palco rappresenta un’anima musicale dall’hip hop fino al cantautorato».

Occorre ricordare che la manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo di tanti sostenitori, a partire da Fondazione Crc e Banca d’Alba. In collaborazione con Associazione Be Street Cinema Vekkio e il patrocinio del Comune di Alba.