Palio dei Borghi di Racconigi: gradino più alto del podio per il borgo San Giovanni e Santa Maria

0
0

Sabato 7 e domenica 8 settembre, presso il Campo G. Trombetta di Racconigi, si sono svolte le due giornate finali del Palio dei Borghi, un evento che ha visto nuovamente il trionfo di borgo San Giovanni e Santa Maria. La squadra ha conquistato la V edizione del Palio, replicando così il primo successo ottenuto già nel 2022.

La classifica finale ha decretato la vittoria di San Giovanni e Santa Maria con un punteggio di 54 punti. Al secondo posto San Domenico con 46 punti, seguito da Borgo Macra a quota 45. Quarto classificato San Rocco e Cappuccini con 35 punti mentre Frazioni Unite ha chiuso in quinta posizione con 32 punti. I giallo-azzurri, guidati dai capi-borgo Davide Mondino e Carola Fiorindo, hanno scalato la classifica finale accumulando punti decisivi nelle prove di “Canta-Balla-Recita” (di domenica 7 luglio), “Tiro alla Fune” e “Mimamelo” riuscendo inoltre a difendersi egregiamente nei “Giochi a Sorpresa”.

Il pomeriggio del sabato i borghi hanno sfilato da Piazza Castello verso il campo comunale, accompagnati da trombette, fumogeni colorati, cori da stadio e bandiere. Una volta arrivati, hanno fatto il loro ingresso trionfale in campo, a tema correnti artistiche, con spettacolari coreografie, scenografie e balletti che hanno subito catturato l’attenzione del pubblico e della giuria. Tutti i punteggi dei singoli giochi, divisi per ogni borgo, saranno visibili sul profilo Instagram o sulla pagina Facebook del Tocca A Noi. Anche il secondo gioco, “Mimamelo” ha visto performance di alto livello, così come la “Cooorsa Con I Sacchi” (gioco a sorpresa) e il tradizionale “Tiro Alla Fune”.

La domenica mattina si è aperta con il “Palio Bimbi”, con la collaborazione del Gruppo Scout Racconigi, vinto dal Borgo Macra e dalla “Caccia Al Tesoro” alla ricerca di monumenti, segreti e dettagli per le vie di Racconigi accompagnate da prove artistiche. Nel pomeriggio si sono svolti il “Percorso”, il “Salto di Squadra” e, come giochi a sorpresa, le prove di “Fantascatti” e “Piramidone”.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale e giovanile “Tocca A Noi”, ha visto la partecipazione di ben 742 persone. Anche in questa V edizione, il Palio ha offerto una varietà di giochi, novità e momenti memorabili, confermandosi un appuntamento atteso e coinvolgente per la comunità. Nonostante le condizioni meteo non fossero le migliori, soprattutto la domenica, l’atmosfera è stata comunque di festa, caratterizzata da grandi momenti di aggregazione e da una sana rivalità tra i borghi. L’obiettivo, oltre a quello di organizzare un evento goliardico non competitivo, è quello di favorire la nascita di nuove amicizie, coinvolgendo persone di tutte le età e creando un senso di appartenenza.
La serata si è conclusa alla grande con la premiazione dei borghi e la festa “A Little Party” presso l’area adiacente ai campi da padel del “Trombetta”. Grazie alla collaborazione del Dream Bar e al dj set del duo “B-Wyte”, l’evento ha fatto ballare e divertire tutti i borghigiani chiudendo in bellezza un intenso weekend di giochi e competizioni.

“Siamo felici di essere riusciti a coinvolgere così tante persone per questa edizione del Palio” – ha dichiarato la Presidente del Tocca A Noi, Paola Brizio – “Siamo davvero fortunati di poterci svegliare la mattina e avere come primo pensiero l’organizzazione del Palio, quando in altre parti del mondo non c’è questa libertà. Dobbiamo custodire e valorizzare questi momenti, raccontarli e condividerli. Un ringraziamento speciale va a tutti i borghi, all’amministrazione comunale e a tutte le persone che ci hanno sempre sostenuto e aiutato. È davvero impossibile esprimere a parole l’emozione del Palio!”.

cs