È già tempo di primi verdetti. Dopo aver rotto il ghiaccio in campionato, come ormai da tradizione, la seconda settimana di settembre serve già per stabilire chi proverà a portare avanti il doppio impegno in Promozione, con il ritorno del primo turno di Coppa Italia.
E si parte già stasera, mercoledì 11 settembre, con 16 sfide in programma (sulle 32 totali), di cui due totalmente ad accento cuneese. Saranno due gare equilibrate, anche perché si arriva dai pari dell’andata.
Una a San Sebastiano, con gli arancioneri di Zabena che attendono il Busca dopo averlo riacciuffato con due gol nel finale nei primi 90’. L’altra a Mondovì, dove la Monregale, partita forte in campionato, attende il Narzole, ancora a secco, dopo lo 0-0 dell’andata.
Sei invece le sfide che coinvolgono squadre della Granda e che si disputeranno domani, sempre alle 20.30. Le meno incerte sembrano quelle di Alba e Borgo San Dalmazzo, dove l’Albese e il Boves MdG ripartono rispettivamente dal 3-1 contro la Santostefanese e dal 4-1 contro il Pedona. Saranno comunque gare interessanti per vedere se i ragazzi di Zappatore e quelli di Rosso, sconfitti anche nella prima di campionato, sapranno lanciare qualche segnale per rompere il ghiaccio.
Parte ampiamente favorito anche l’Infernotto, che, tra le mura amiche, dovrà difendere il 2-0 dell’andata contro lo Scarnafigi, a sua volta ancora senza successi (e gol), dopo il ko di campionato contro il Boves MdG.
Più equilibrio nelle altre, dove si riparte da vittorie con lo scarto minimo. Solo in un caso ad averlo a favore è la squadra di casa: è il Moretta, che, dopo il 2-1 dell’andata, proverà a passare il turno contro il Villafranca.
Nelle altre due, invece, Saviglianese e Sommariva Perno sperano di sfruttare il fattore campo per ribaltare rispettivamente il 3-2 dell’Atletico Racconigi e l’1-0 dello Spartak San Damiano nei primi 90’.
Coppa Italia Promozione – Andata 1° turno (11/9 e 12/9, ore 20.30)
Gare di mercoledì 11 settembre
San Sebastiano-Busca (2-2)
Monregale-Narzole (0-0)
Gare di giovedì 12 settembre
Albese-Santostefanese (3-1)
Infernotto-Scarnafigi (2-0)
Moretta-Villafranca (2-1)
Pedona-Boves MdG (1-4)
Saviglianese-Atletico Racconigi (2-3)
Sommariva Perno-Spartak San Damiano (0-1)
Coppa Italia Promozione 2024/25 – Il programma
Prima fase: 1/9 e 12/9
Seconda fase: 26/9 e 10/10
Terza fase: 24/10 e 17/11
Quarti di finale: 27/2 e 13/3
Semifinali: 27/3 e 10/4
Finale: data da definire (sede: Via S. Marchese – Venaria Reale)