Il Comune di Alba e l’Associazione Beato Giuseppe Girotti, in collaborazione con i Gruppi Combattentistici Albesi, il Gruppo ANA di Alba, l’ANPI ed il Centro Culturale San Giuseppe di Alba, ricordano l’eccidio avvenuto il 12 settembre 1943 all’ex Caserma Govone, oggi scuola Media Macrino, in corso Europa 1.
Nell’occasione verrà apposta una corona d’alloro in memoria dei militari e della prima vittima della Resistenza Albese, il signor Luigi Rinaldi.
Il corteo si ritroverà sabato 14 settembre alle ore 10.00 dal Monumento all’Alpino, nei giardini della Stazione, e saranno ricordati gli oltre 1300 militari che, caricati e stipati su vagoni ferroviari, i nazifascisti al comando del Maggiore delle SS Joachim Peiper tradussero in Germania nei lager.
A breve sarà inoltre presentato l’intero calendario organizzato dall’Amministrazione albese in collaborazione con i sodalizi locali per le celebrazioni dell’80esimo anniversario dei 23 giorni della Città di Alba, Zona Libera dal 10 ottobre al 2 novembre 1944, e il 75esimo anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 1949.