Back to school, back to Rondò dei Talenti

Tra il 16 e 25 settembre a Cuneo quattro Open Day per presentare le proposte dedicate alle scuole per il 2024/2025

0
1

Back to school, back to Rondò dei Talenti: il polo educativo della Fondazione Crc tra lunedì 16 e mercoledì 25 settembre propone quattro Open Day per raccontare le proposte dedicate alle scuole, non solo della provincia di Cuneo, per l’anno scolastico 2024/25. Si inizia lunedì 16 settembre alle 17 con un incontro rivolto ai dirigenti scolastici al quale è possibile iscriversi al link bit.ly/open-day-dirigenti-scolastici, poi tre appuntamenti dedicati agli insegnanti, tutti alle ore 17.
Lunedì 23 settembre il Plin – Projects for Learning Inno­vation illustrerà la sua offerta formativa arricchita di molte novità. Tornano i Laboratori Steam per le scuole secondarie della provincia, con nuove proposte: Arti e cultura in digitale, Scienza con il cibo, Making, Robotica e Internet of Things, Sostenibilità Ambientale e strumenti digitali, e tanto altro. Continua la formazione Steam dedicata ai docenti e si rinnovano i Family Lab, gli incontri dedicati ai genitori e agli studenti per imparare a muoversi nella scuola del digitale. E da quest’anno nascono le offerte dedicate agli adolescenti e ai più piccoli: le Academy Teen, le giornate Kids&Family e le Impact Schools.
L’incontro di martedì 24 settembre alle 17 (iscrizioni al link bit.ly/open-day-insegnanti) sarà l’occasione per approfondire la novità della terza stagione scolastica del Rondò dei Talenti, articolate in 35 laboratori per le scuole (4 per la scuola dell’infanzia, 10 per la scuola primaria, 13 per la scuola secondaria di primo grado, 8 per la scuola secondaria di secondo grado).
Mercoledì 25 settembre alle 17 invece sarà il momento della Città dei Talenti, lo spazio orientativo all’interno del Rondò, in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze sperimentano un percorso dedicato a riconoscere i propri interessi e le proprie abilità, attraverso attività ludico-creative individuali e di gruppo.
Per l’anno scolastico 2024/25 le offerte vengono ulteriormente arricchite: oltre a “Una giornata talentuosa in Città” – il nuovo percorso esperienziale di esplorazione dei talenti e delle professioni rivolto alle scuole primarie (classi III, IV e V), alle scuole secondarie di I grado (classi I e II) -, si potranno prenotare laboratori dedicati all’orientamento precoce aperti a tutte le classi degli Istituti comprensivi. Non mancheranno attività rivolte alle famiglie e momenti di formazione per insegnanti e operatori.