«C’è bisogno di “Piemonte food promotion”»

Arriva dall’assessorato regionale a Commercio, Agricoltura e Cibo la proposta per un nuovo ente che sia attivo in campo internazionale

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L’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni è stato intervistato dal critico gastronomico Paolo Massobrio nel corso della 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola che si è da poco conclusa. L’Assessore ha annunciato la volontà di portare in consiglio la creazione di «Piemonte Food Promotion, un ente che sia funzionale a tutto il sistema dei prodotti agroalimentari del territorio e che li promuova in modo adeguato». La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola racconta la storia di un prodotto agricolo «che nasce dalla terra ma che oggi, grazie a questo evento realizzato ad hoc per celebrare un patrimonio gastronomico e la sua produzione, ha importanti ricadute economiche sul territorio», ha spiegato Bongioanni. Aggiungendo: «Le ricchezze del Piemonte con prodotti agricoli straordinari legati al territorio e che lo identificano devono arrivare non solo sulle tavole di tutti e al commercio di vicinato ma anche al mercato internazionale ed è per questo che hanno bisogno di una promozione declinata e dedicata. È necessario avere chi li promuove in modo adeguato ed è inderogabile far nascere un ente promotore del cibo piemontese che potrebbe chiamarsi “Piemonte food promotion” che lavori sul cibo così come già si fa per il turismo grazie a Visit Piemonte. Se la giunta regionale mi seguirà credo che per la prossima primavera riusciremo a creare un ente che sia funzionale a tutto il sistema dei prodotti del Piemonte».