Comunicare insieme, leggere tutti è il corso di formazione rivolto agli insegnanti, che si è svolto il 4 – 5 – 6 settembre 2024 con l’obiettivo di fornire strumenti e strategie pratiche per l’inclusione.
Organizzato dal Museo Diocesano di Alba in collaborazione con Fondazione Paideia di Torino per rispondere a bisogni sempre più diffusi, al corso gratuito hanno infatti partecipato 50 docenti (di cui un 70% di sostegno) delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di Alba, Bra e del territorio di Langhe e Roero, ospitati presso la Sala Mons. Bussi del Seminario Vescovile di Alba. Un pubblico molto partecipe e interessato nel voler conoscere e approfondire la Comunicazione Aumentativa Alternativa, e ad acquisire informazioni funzionali ed efficaci riguardo al suo utilizzo e alla lettura dei libri in simboli, strumenti ed esempi pratici da utilizzare a scuola con i bambini per favorirne partecipazione.
Parola chiave utilizzata dalle relatrici di Fondazione Paideia durante le 15 ore di formazione è stata “partecipazione”: ogni individuo con difficoltà di comprensione o di comunicazione ha il diritto di partecipare negli ambienti di vita, obiettivo possibile grazie all’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, dei libri in simboli e alla pratica di letture multimodali.
Questi sono stati i temi principali trattati da Fabia Romano, logopedista del Centro Paideia di Torino, Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI della Fondazione Paideia, e Cecilia Rubertelli, responsabile della Biblioteca dell’Inclusione della Fondazione Paideia. Con competenza e professionalità, con esempi pratici ed esercitazioni di lettura ad alta voce, hanno saputo coinvolgere i docenti presenti.
In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, ci auguriamo di aver fornito alcuni spunti e strumenti utili da utilizzare nella didattica. La formazione da fare in questo campo è tanta, è un percorso lungo, ma è un primo passo verso la condivisione di strategie per l’inclusione e punto di partenza per ulteriori approfondimenti e per una cultura dell’accoglienza for all.
Come Museo Diocesano mettiamo a disposizione lo spazio della Sala MAB per laboratori e per la lettura e il prestito dei Libri in simboli dello scaffale LIBRI PER TUTTI.
Il corso di formazione è stato realizzato nell’ambito del progetto “Musei e biblioteca diocesani: nuovi spazi di comunità per l’aggregazione e l’inclusione sociale nel territorio albese” grazie al contributo di Fondazione CRT.