Il Michelin Trofeo Italia fa tappa al Mille Miglia e al Rally Appennino Reggiano

0
1
Michelin Trofeo Italia
Roncadori - Credits Fotomagnano 2024

Saranno dieci i concorrenti impegnati nel fine settimana nella doppia sfida del Michelin Trofeo Italia fra Montichiari (BS) e Castelnovo ne’ Monti (RE). Il 47° Rally Mille Miglia vedrà al via otto concorrenti MTI con grande fermento in Secondo Raggruppamento che deve ancora assegnare il pass per la finale di Genova, mentre il Terzo e Quarto Raggruppamento hanno già trovato i loro vincitori. Tutto già deciso al 43° Rally Appennino Reggiano con due concorrenti al via, fra i quali Cristian Gherardi che già qualificato per la Finale del Lanterna.

Secondo Raggruppamento Stefano Roncadori per chiudere la partita. Sono ben cinque i concorrenti del Michelin Trofeo Italia che si sfidano in quello che è il raggruppamento più caldo della gara bresciana. La sfida prevede il confronto fra la Clio R3 #49 di Cristian Grimaldi-Jessica Rosa, la Peugeot 208 Rally4 # di Stefano Roncadori-Luca Silvi, la Renault Clio Rally4 #91 di Giacomo Fanetti-Francesca Belli, e le due Clio S1600 di Marco Bonfadini-Andrea D’Avanzo#124 e la vettura gemella di Luca Sassi-Matteo Cairoli #125. Gli occhi, ovviamente, saranno tutti puntati su Stefano Roncadori che dall’alto dei suoi 81,60 punti validi, frutto di due successi e una terza piazza ha la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla trasferta alla finale di Genova di ottobre. Chi ha le maggiori possibilità di contrastare il passo a Roncadori è Luca Sassi che, pur avendo raccolto finora solamente 62,10 punti frutto di due vittorie, ha ancora la possibilità di aggiungere un risultato pieno e in caso di successo al Mille Miglia, per il gioco degli scarti balzerebbe in testa alla classifica. Meno possibilità ha Cristian Grimaldi, che finora ha messo in carniere 61,72 punti, frutto di tre arrivi al traguardo, che a Brescia potrà incrementare il suo bottino, senza però dare l’assalto alla leadership di Roncadori, così come Marco Bonfadini, a quota 55,56 punti che, avendo ottenuto finora solo due risultati utili, fra i quali una vittoria, in caso di vittoria, potrebbe addirittura balzare al comando della graduatoria. Fuori dai giochi Giacomo Fanetti alla sua prima gara stagionale.

Tutto deciso in Terzo e Quarto Raggruppamento, ma le sfide non mancano. Lotta platonica in Terzo Raggruppamento fra Marco Papa-Giuseppe Rubes, Peugeot 208 Rally4/R2 #113 e Loris Buttiglione-Debora Francoli Renault Clio Rally5 #139 che non hanno la possibilità di raggiungere l’assente mattatore della categoria Andrea De Nunzio (cinque successi MTI in cinque gare) che ha già festeggiato in precedenza il ticket per la finale di Genova, cosi come in Quarto Raggruppamento Michele Barri e Mirko Franzi, Renault Clio RS N3 #133 correranno avendo già in tasca la qualificazione al Lanterna.

Il 47° Rally Mille Miglia, penultimo appuntamento del CIAR-Sparco e sesto evento della Coppa Rally di Zona-3 e di Michelin Trofeo Italia è già entrato nel vivo con le verifiche sportive a Montichiari (BS) che si sono svolte martedì 10 e mercoledì 11 settembre, mentre giovedì 12 settembre si svolgeranno, sempre a Montichiari le verifiche tecniche dalle ore 17.00 alle 22.00. La mattinata di venerdì 13 settembre è dedicata allo Shake Down, quindi alle 15.36 la gara scatterà dal Parco Assistenza di Montichiari. Il Rally Mille Miglia si svilupperà nel pomeriggio di venerdì su tre prove speciali e nella giornata di sabato 14 sul altre 11 prove speciali prima di concludersi in Piazzale Arnaldo a Breccia alle ore 19.15 dopo aver percorso 521,54 km di cui 115,56 di prove speciali.

Tutto già deciso in Zona-6 MTI. Il 43° Rally Appennino Reggiano, sesta e ultima gara di CRZ-6 non cambierà la situazione nelle classifiche di Michelin Trofeo Italia. Al via della gara emiliana ci saranno due iscritti della Serie del Bibendum. In Terzo Raggruppamento troveremo Cristian Gherardi, affiancato da Marina Casini sulla Peugeot 208 Rally/R2 #37 che ha già conquistato le tre vittorie utili a concedergli il visto per il Lanterna. Rally in spirito decoubertiniano per Gabriele Frazzini con Giulia De Nicola al quaderno delle note della sua Clio RS N3 #57 il quale, non avendo ancora raccolto punti utili in Michelin Trofeo Italia, è nell’impossibilità di raggiungere il capoclassifica di Quarto Raggruppamento, l’assente Luca Manera, che guida la graduatoria dall’alto dei 90,00 punti ottenuti. Venerdì 13 ottobre sarà il giorno in cui il 43° Rally Appennino Reggiano accenderà i motori con le verifiche sportive dalle 19.00 alle 22.00 a Castelnovo ne’ Monti che proseguiranno anche il giorno dopo dalle 10.00 alle 12.00 in contemporanea con le verifiche tecniche. Dalle 12.30 alle 16.00 si svolgerà lo Shake Down in località Villazerba, prima della partenza da Castelnovo ne’ Monti alle ore 20.01. Domenica 15 settembre è la giornata dedicata alle tre prove speciali ripetute tre volte, per un totale di 63,90 km di prove speciali su un percorso di 217,56, prima di tornare alle 16.55 a Castelnovo ne’ Monti per la pedana di arrivo.