Le “Storie brevi” di Annalisa e Tananai raccontano l’estate

Premiata come leader delle “Power Hits 2024” a Verona, la canzone ha colto nel segno: «Ha cambiato il nostro modo di vedere i tormentoni, con un’idea di spensieratezza e nostalgia»

0
1

Cosa rimarrà di que­sta estate musi­cale? Come sempre, un tormentone, “Tutte storie brevi” di Tananai e Annalisa. Una hit il cui successo è stato certificato dalla classifica speciale realizzata da Rtl 102.5 che l’ha indicato leader delle “Power Hits 2024”.
Si è imposto sulla ricca concorrenza grazie a un brano dalle sonorità molto precise, che ha in qualche modo rivoluzionato il concetto classico di “hit estiva”, ridefinendone il canone e proponendo qualcosa di diverso rispetto a ciò a cui il pubblico era abituato. A cantare insieme un’accoppiata decisamente inedita, che si è rivelata vincente come dimostrano le dieci settimane trascorse in testa alla classifica. Due artisti unici: Tananai, esploso dopo il suo successo a Sanremo (ma sempre al Festival aveva debuttato finendo all’ultimo posto), e Annalisa, fuoriclasse uscita dalla stessa scuola di Emma Marrone e dallo schermo magico di “Amici”.
“Storie Brevi” di Tananai e Annalisa, canzone dell’estate 2024, è stata premiata nella magia del Festivalbar nell’iconica Arena di Verona. La serata, che ha visto la partecipazione di quattordicimila persone, ha celebrato la musica leggera italiana con un entusiasmo contagioso. Davanti ad alcuni dei nomi più amati del panorama musicale italiano, il pubblico ha cantato e ballato senza sosta. Dopo la mezzanotte Ta­nanai e Anna­lisa hanno alzato il trofeo per la canzone dell’estate, cantata da tutta l’Are­na, un momento che ha reso ancora più speciale la vittoria. Annalisa ha spiegato che “Sto­rie Brevi” voleva proporre un approccio diverso all’estate, più rilassato, quella canzone «da ascoltare al tramonto coi finestrini abbassati». L’obietti­vo dei due cantanti era raccontare qualcosa che li rispecchiasse, che rispettasse il loro stile e le loro idee.
A Verona i The Kolors, vincitori dell’ultima edizione con “Italodisco”, hanno aperto le danze con “Karma”, seguiti da Ornella Vanoni che ha incantato il pubblico con “Perduto”. Tra gli altri, Ghali e Mahmood hanno poi portato la loro carica sul palco, con quest’ultimo che ha presentato “Ra Ta Ta”, una delle candidate alla vittoria finale. Emma, Noemi e i Bo­omdabash hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i preferiti del pubblico. Presenti tutti i protagonisti musicali dell’ultima stagione: Capo Plaza, Alfa, Irama, Sophie & The Giants, Elodie, Geolier, Gigi D’Alessio, i Negramaro, Piero Pelù, Tony Effe & Gaia con “Sesso e Samba”. Ma l’esplosione di gioia è arrivata quando An­nalisa e Tananai sono tornati sul palco per cantare “Storie Brevi” e ricevere il meritatissimo premio.
Giovedì scorso Annalisa è stata anche protagonista della prima serata su Canale 5 con il concerto-evento “Tutti in Arena”. «Era una nostra necessità, mia e di Tananai, raccontare qualcosa che ci appartenesse, a modo nostro – ha detto l’artista di Carcare tornando sul tema della canzone premiata -. E questa voglia di tranquillità penso appartenga a tante altre persone, che si sono riconosciute in questo stato d’animo».
Tananai ha descritto il brano come «una canzone che ha cambiato il nostro modo di vedere i tormentoni estivi. Io e Annalisa volevamo soddisfare un’esigenza di spensieratezza e nostalgia legate forse più a epoche passate, periodi in cui l’estate si viveva in attimi, momenti e appunto, in storie brevi». Una scelta che evidentemente è stata condivisa dai fan. Dietro ai vincitori, sempre altissima in classifica, si è piazzata «Sesso e samba» dell’altra coppia del momento, Tony Effe e Gaia, a cui è andato inoltre il premio Fimi per il singolo italiano più venduto fra il 21 giugno e il 29 agosto in base ai dati Gfk.

Elisabetta Canalis, 46 candeline. Anche Mahmood festeggia: sono 32
Esce IDEA ed è tempo di compleanni vip. Oggi, giovedì 12 settembre, festeggia 46 anni la showgirl Elisabetta Canalis. Lo farà nella sua residenza di Los Angeles assieme al fidanzato trentenne Georgian Cimpeanu, ex campione del mondo di kickboxing. Nel frattempo Mahmood celebra il suo compleanno numero 32 dopo essere stato modello per un giorno alla New York Fashion Week. E ancora, nel mondo: 43 candeline per la cantante e attrice Jennifer Hudson.