Nessuna rivoluzione in classifica, ma grande agonismo nel Michelin Trofeo Italia al 42° Rally di Casciana Terme

0
1
Michelin Trofeo Italia
Sardelli - Credits Foto Magnano

Il 42° Rally di Casciana Terme non emette sentenze definitive per quanto riguarda la Settima Zona del Michelin Trofeo Italia. Il successo in Primo Raggruppamento avvicina Davide Giordano al vertice della classifica, ma non gli consente il sorpasso. Resta infocata la classifica di Terzo Raggruppamento con Alessio D’Alessandro, il vincitore di Casciana, al comando MTI per meno di un punto; mentre in Quarto Raggruppamento vince Marco Betti, ormai fuori dai giochi, e il ritiro di Massimo Tintori non gli consente di chiudere la partita. Il successo in Secondo Raggruppamento è ininfluente ai fini MTI per Lorenzo Sardelli, già qualificato in precedenza, che si prende la soddisfazione di dominare la propria classe e chiudere a ridosso dei migliori dieci dell’assoluta.

Primo Raggruppamento, non basta la vittoria di Davide Giordano. In Primo Raggruppamento gara solitaria dei fratelli Davide e Andrea Giordano che chiudono decimi assoluti con la loro Škoda Fabia Rally5/R2 che con questo risultato salgono a quota 74,64 punti validi, che li mantengono virtualmente in gara per il passaggio alla finale del Lanterna, ma solo in caso di rare e improbabili combinazioni matematiche. L’essere solo di Secondo Raggruppamento MTI al via della gara pisana consegna a Lorenzo Sardelli il timbro sul passaporto per il Lanterna, già timbrato nel precedente Reggello. Visto che non ha avversari nel Challenge della Casa di Clermont Ferrand, il pilota della Peugeot 208 Rally4 affiancato da Luigi Giovacchini, ingaggia un gran duello al fulmicotone in Classe Rally4 che lo vede prevalere per soli 3/10 sull’avversario più prossimo concludendo pure decimo assoluto.

Terzo Raggruppamento, lotta aperta il biglietto per il Lanterna fra Alessio D’Alessandro e Lorenzo Ancillotti. Il successo in Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia di Alessio D’Alessandro ed Elena Fiocco su Peugeot 208 VTi, che si prendono pure la soddisfazione di conquistare la Classe Rally4/R2, oltre la 18esima piazza assoluta, consente al pilota della New Star3 di salire al comando con margine minimo del Terzo Raggruppamento MTI con 85,14 punti validi. Secondi di Raggruppamento MTI al traguardo e in categoria sono i fratelli Cosimo e Lorenzo Ancillotti, secondi di Classe Rally5 con la loro New Clio RS, che non aggiungono punti al loro bottino di 84,78 punti validi, ma rimangono in corsa per la designazione del rappresentante MTI Settima Zona di Terzo Raggruppamento rimandando tutto al prossimo Rally di Pistoia in programma a inizio ottobre.

Quarto Raggruppamento, non basta la vittoria a Marco Betti per rimanere in corsa. Successo di forza in gara e in raggruppamento per Marco Betti e Fabio Spinetta su Clio RS che chiudono 34esimi assoluti e primi di Classe N3, dopo aver condotto la categoria della gara pisana dalla prima all’ultima speciale. Nonostante il positivo risultato il pilota di BB Competition è fuori dai giochi per accedere alla finale di Genova in quanto, pur eventualmente disputando la gara di Pistoia a ottobre, non raggiungerebbe il numero minimo di tre partenze richieste dal regolamento MTI. Il ritiro di Massimo Tintori, affiancato da Luca Ambrogi su Clio RS, non permette al pilota di GRT Rally Team di chiudere la partita di raggruppamento, in quanto il bottino di 60,00 punti finora realizzati non lo mette al riparo da un eventuale attacco di Niccolò Iacopetti, 30,00 punti, ancora in grado agganciarlo e superalo al comando nella gara pistoiese.

Il prossimo appuntamento di Zona-7, del Michelin Trofeo Italia (settimo e ultimo della stagione) sarà il 45° Rally Città di Pistoia in programma il 5-6 ottobre a Pistoia.