Paolo Kessisoglu «Bici e risate alleate contro il disagio»

Ospite al “Cuneo Bike Festival” il comico racconterà come le due ruote siano strumento di promozione e raccolta fondi per l’associazione Ets “C’è da fare”

0
2

Venerdì 20 settembre alle 21, l’attore, comico e conduttore televisivo Paolo Kessisoglu salirà sul palco del “Cuneo Bike Fe­stival” in piazza Galimberti dove, in dialogo con la giornalista di Sky Sport Fe­de­rica Frola, sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Insieme perché c’è da fare”.
Il “Cuneo Bike Festival” si svolgerà in piazza Galimberti a Cuneo, da giovedì 19 a lunedì 23 settembre, in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità ed è ideato e organizzato dall’Uf­ficio Mobili­tà del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confarti­gia­nato Cuneo e Cô­ni­tours – Consorzio Opera­tori Turistici Provincia di Cuneo e grazie al sostegno di Fondazione Crc.
Paolo Kessisoglu, nel suo mestiere di attore, ha in qualche modo raccontato quanto una risata e il modo differente di guardare il mondo possano rendere più leggera la vita o una realtà complicata. Paolo pedala, la bicicletta è una sua compagna da sempre. E anche le due ruote possono dare una mano, creando eventi di raccolta, con la bici al centro. Ancora una volta la bicicletta è strumento: si guarda, si comprende e si agisce. Si studia, si apre il sipario e si entra in scena. Paolo questo lo sa molto bene.
Nel corso della serata, organizzata grazie al contributo e al sostegno dell’azienda Karhu, Kessisoglu racconterà al pubblico come la sua compagna da sempre, la bicicletta, sia anche strumento di promozione e raccolta fondi per l’associazione Ets “C’è da fare”, da lui fondata nel 2023 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giovani in stato di sofferenza psicologica e psichiatrica acuta. Questo incontro-evento del “Cuneo Bike Festival” sarà inoltre l’occasione per svelare i dettagli di un nuovo appuntamento che l’associazione “C’è da fare” e Karhu proporranno a Cuneo nell’estate 2025.
Nel corso dell’evento è inoltre previsto un momento dedicato anche alla granfondo ciclistica internazionale “La Fausto Cop­pi”, con il via ufficiale delle iscrizioni per la 36ª edizione. Occorre ricordare ancora che nella serata in cui sarà protagonista Paolo Kessisoglu, che ha corso La Fausto Coppi nel 2021, Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell’Asd “Fausto Coppi on the Road”, saliranno sul palco del “Cuneo Bike Festival” per far rivivere le emozioni dell’edizione 2024 e dare il via alle iscrizioni all’edizione 2025, in programma domenica 29 giugno 2025.
L’appuntamento è a ingresso libero con prenotazione su Eventbrite al link bit.ly/cbf-24-eventbrite.
Oltre al ricco calendario di talk, il festival offrirà al pubblico diverse occasioni per salire in sella alla bicicletta e condividere momenti unici.
Sabato 21 settembre Confar­tigianato Cuneo e Conitours proporranno una tranquilla gita in sella di fine estate alla scoperta del Parco fluviale Gesso e Stura, con un panino e una bibita nello zaino, con la sua ormai celebre “Pedalata gourmet”, mentre la pedalata nelle frazioni accompagnata da Bicingiro, organizzata in collaborazione con il festival Paesaggi, condurrà alla scoperta delle dieci mostre fotografiche allestite dal festival in cabine telefoniche recuperate sull’altipiano, nell’Oltre Stura e nell’Oltre Gesso.
Nella stessa giornata la Across Côni Gravel porterà i partecipanti a passare per un ristoro in piazza Galimberti per poi proseguire alla scoperta di alcuni dei posti più belli delle valli che circondano Cuneo, mettendo alla prova le loro capacità sulle migliori strade sterrate per poi reintegrare le forze al Carbo Party e con i festeggiamenti finali all’interno degli spazi del centro sportivo e culturale Nuovo. All’alba di domenica 22 settembre si terrà l’evento conclusivo della seconda stagione della community di pedalatori notturni Night Expe­rience Ri­de, con un viaggio tra i primi raggi del sole da Cuneo a Montemale e ritorno in piazza Galimberti per la colazione. Sempre nella mattinata di domenica 22 settembre, l’U­nio­ne Nazionale Ita­liana Vo­lontari Pro Ciechi inviterà i partecipanti a riscoprire il piacere di accompagnare chi ne ha bisogno, condividendo il proprio tempo e le proprie attitudini, rendendosi disponibili per una pedalata in tandem con i non vedenti. L’ultimo appuntamento a due ruote, con partenza alle 10, è destinato ai ciclisti in erba e alle loro famiglie con “Bimbinbici”, la pedalata leggera e spensierata per le vie cittadine, organizzata da Fiab Bicingiro.