Coppa Italia Promozione: l’Albese elimina la Santostefanese e passa ai Sedicesimi

0
1

La Santostefanese è eliminata dalla Coppa Italia di Promozione edizione 2024-2025 e cede il passo all’Albese che, dopo aver espugnato (1-3) il “Gigi Poggio” dieci giorni prima, si ripete fra le mura amiche del “Michele Coppino” imponendosi per 2-1 e conquistando con pieno merito la qualificazione ai 16esimi di finale.

Gara di ritorno dai due volti: ad una prima frazione nettamente a favore dei locali, con un parziale di 1-0 che sta stretto alla squadra albese, segue una ripresa più equilibrata dove, una volta raggiunto il pareggio, la Santostefanese sfiora anche il possibile vantaggio per poi essere punita nel finale dal goal che chiude partita e qualificazione.
Come all’andata partenza-lampo dell’Albese che al 9’ colpisce un clamoroso palo di testa con Binello mentre al 21’ è Corradino ad opporsi all’inzuccata di Rossanino.

Rete del vantaggio locale al minuto 25: iniziativa di Di Stefano che serve Lopardo il quale imbecca in profondità Binello il quale fa secco Corradino con un rasoterra a fil di palo.
Nel corso della prima frazione l’Albese imperversa in area ospite ma il risultato non cambia grazie a Corradino ed alla imprecisione degli attaccanti di casa, vicini al raddoppio con De Pasquale, Di Stefano, Rossanino e Franza. Poco prima del riposo un problema fisico costringe Buso al forfait e gli subentra Alberto Onomoni.

Nell’intervallo Mister Rosso striglia la sua squadra e la Santostefanese si presenta nella ripresa con un piglio più determinato. Passano solo 5’ ed arriva il pareggio, realizzato dal secondo neoentrato (in luogo di Esposito) Andrea Onomoni il quale trasforma una punizione dal limite dell’area con un preciso rasoterra a fil di palo alla destra del portiere ed è 1-1.
Sempre ad inizio ripresa fa il suo esordio il giovane 2006 Marletta che prende il posto di Abela.

Al 59’ Corradino dice di no ad un colpo di testa di Binello mentre al 66’ sul fronte opposto è Tassone (altro nuovo ingresso, al posto di Mazzon) a fallire il bersaglio a tu per tu con Aloi.
Mister Rosso rileva anche l’acciaccato Scavone con Cerrina il quale vivacizza subito le trame offensive ospiti.
Al 71’ Binello serve in piena area Scoffone ma la conclusione di quest’ultimo è preda di Corradino, risponde la Santostefanese all’83’ con Sega il quale, di testa sugli sviluppi di una punizione di Andrea Onomoni, sfiora il palo alla sinistra del portiere.

L’Albese chiude il match a proprio favore a 3’ dalla fine grazie a Scoffone, abile ad inserirsi di testa sul primo palo dopo un corner di N.Morone ed anticipare tutti segnando il definitivo 2-1. Al triplice fischio del direttore di gara esultanza meritata per l’Albese ed i propri sostenitori mentre la Santostefanese archivia subito la precoce eliminazione in Coppa Italia e si proietta con la testa alla trasferta di domenica 15 settembre a Trino Vercellese con l’obiettivo di rialzare la testa e tornare presto sui livelli che, potenzialmente, le competono.

COPPA ITALIA PROMOZIONE
32esimi di finale RITORNO
Albese-SANTOSTEFANESE 2-1 (pt 1-0)
Andata 3-1, AGGREGATE 5-2 qualificata ALBESE
RETI: 25’ Binello, 50’ And.Onomoni (S), 87’ Scoffone.

ALBESE: Aloi, Capello (61’ E.Morone), Franza (67’ Manissero), Gatti, Galvagno, Arione, De Pasquale (85’ Vacchetta), Lopardo, Rossanino (56’ Scoffone), Di Stefano (72’ N.Morone), Binello.
A disp. Favaro, Musso, Ndoj, Balocco.
All. F.Tarsitano.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Abela (46’ Marletta), Mazzon (61’ Tassone), Buso (43’ Alb.Onomoni), Sega, Muraca, Esposito (46’ And.Onomoni), Bortoletto, Scavone (70’ Cerrina), Macaione, Viel.
A disp. Bona, Turbine, Celpica, Gjorgiev.
All. G.Rosso.

ARBITRO: Fabio Angeleri sezione di Nichelino (assistenti Alessandro Negro e Martina Curatolo di Collegno).

Ammoniti: Gatti (A), Bortoletto, Alb.Onomoni (S).

Recupero pt 1’ st 3’; Corner 4-2.

c.s.