Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Fondazione DIG421 entra nel metaverso

Fondazione DIG421 entra nel metaverso

0
0

Elision, con la collaborazione di Melazeta, ha sviluppato una soluzione web phygital che porta la fondazione DIG421 – l’agorà dell’innovazione di TESISQUARE® – nella nuova dimensione del metaverso.

Roreto di Cherasco (CN), 13.09.2024. La fondazione Digital Innovation Gate 421 (DIG421) entra nella dimensione digitale del Metaverso. Elision – IoT competence di TESISQUARE® – e Melazeta – partner specializzato in soluzioni web – hanno sviluppato un digital twin del DIG421, una simulazione immersiva e puntuale del polo tecnologico in cui far confluire le persone tramite avatar.

Partendo dai prospetti dello studio di architettura Nemesi Architects che ha progettato il builiding della fondazione, è stata data forma alla modellazione tridimensionale del DIG421, poi utilizzata dai developer specializzati Unity per fornire la journey utente, prestando attenzione ad interazioni, asset e tool e integrando il sistema di avataring ReadyPlayerMe, soluzione Avatar che rappresenta ormai uno standard globale. E’ nato così il Metaverso DIG, dimensione web phygital della fondazione visitabile sia tramite web che visore VR (Virtual Reality). L’ambiente riproduce fedelmente l’insieme di edifici che compongono il DIG421 ed è esplorabile in tutte le parti che compongono il complesso di Roreto di Cherasco (CN). Gli spazi virtuali possono essere utilizzati per ospitare utenti e iniziative virtuali, come organizzare meeting e interazioni di gruppo, fruire di contenuti digitali e visitare i campus.

DIG421 è stato creato a partire dal concetto di Open Innovation. Un campus volto alla creazione di un ecosistema di innovazione tecnologica digitale, costituito dal mondo delle aziende, delle start-up, delle istituzioni (associazioni ed enti pubblici) e della ricerca (Università e poli innovativi). Un luogo in cui le idee si incontrano per fare rete, sperimentare e innovare. Nasce dal progetto architettonico di Nemesi Architects ed è formato da un complesso di uffici organizzati in volumi modulari in cui lo spazio è pensato come luogo per l’innovazione, aperto al territorio ma con una vocazione internazionale.

“Il Dig421, come agorà dell’innovazione di TESISQUARE®, si propone di rivoluzionare l’approccio all’innovazione, passando dalla competizione alla collaborazione, al fine di affrontare le sfide del presente e del futuro. Per questo è concepito come uno spazio aperto al territorio, ma con una visione internazionale, in cui si possano sviluppare iniziative e creare futuri posti di lavoro” – afferma Elio Becchis, Direttore di DIG421.

“Per innescare la cooperazione e l’innovazione a tutti i livelli, DIG421 diventa un luogo che abbatte i limiti spazio-temporali – dichiara Dario Pacotto, CEO di Elision. Un progetto in linea con la crescente importanza che il digital twin sta ricoprendo all’interno dell’Industria 4.0, dove il mondo del futuro abbraccia la dimensione fisica con il web e la realtà virtuale”.

ELISION. Provider di soluzioni tecnologiche per la supply chain, ottimizza le performance in network aziendali estesi e complessi, garantendo l’eccellenza operativa. IoT company di TESISQUARE®, supporta le aziende del Made in Italy, specialmente fashion & luxury, retail e manufacturing, per arginare la contraffazione attraverso la serializzazione, la tracciabilità dei prodotti e il consumer engagement.

MELAZETA. Con sedi a Modena e Milano, dal 2000 combina tecnologia e creatività in progetti di Digital Engagement e Gamification tramite design, animazione 2D/3D e lo sviluppo di mobile App, AR, VR, XR e games; supportando brand, istituzioni e aziende a dialogare, fidelizzare e formare dipendenti, studenti, consumatori e reti vendita.

TESISQUARE®. Fondata da Giuseppe Pacotto nel 1995, è tra i principali provider di soluzioni per la supply chain, studiate per ottimizzare le performance in network aziendali estesi e complessi, garantendo l’eccellenza operativa lungo tutta la catena del valore e su tutti gli attori coinvolti (produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder). Nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 54 milioni di euro, con una presenza in oltre 40 paesi. Conta tra i propri clienti le principali realtà del settore fashion, della GDO e della logistica a livello nazionale e internazionale.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial