Come ogni anno l’attività di promozione culturale degli “Amici del Museo Giuseppe Gabetti” di Dogliani presenta un calendario ricco di appuntamenti. Dopo il grande successo delle due mostre organizzate la scorsa primavera, la prima sul grande cuoco e pittore Cesare Giaccone che ha richiamato visitatori da tutta l’Italia ed anche dall’estero e la Mostra Fotografica “Stagioni di Langa” di Valter Costa, sono ora in programma altri due appuntamenti ormai “collaudati” nel mese di settembre: il Concerto di musica classica nella Chiesa Confraternita dei Battuti venerdì 20 settembre e la Camminata storico-artistica alla scoperta delle cappelle di Langa sabato 28 settembre.
Il Concerto di Musica Antica va in scena venerdì 20 settembre alle ore 21 nella Confraternita dei Battuti. E’ giunto alla 16° edizione nel ricordo del liutaio doglianese autodidatta Valerio Gabutti, scomparso quattro anni fa e che ha lasciato in dono alla comunità un centinaio di straordinari strumenti a corda: ghironde, liuti, violini, viole, violoncelli, mandolini e chitarre, tutti perfettamente funzionanti.
Nella storica e suggestiva cornice della Chiesa Confraternita dei Battuti, monumento nazionale, opera dell’architetto Francesco Gallo, si esibiranno in concerto oltre una ventina di musicisti dell’Orchestra Eureka Ensemble, diretta dal maestro Prof. Monica Agosto.
Saranno presentati celebri brani di Vivaldi, Bach, Pachelbel e tradizionali. All’organo settecentesco recentemente restaurato si esibirà Matteo Sappa. Impeccabile presentatrice della serata sarà come sempre Rosalba Giachello.
Ingresso gratuito.