Serie D: doppietta per Tuzza con il timbro di Costantino e il rigore di De Souza. Il derby Fossano-Bra è terminato 1-3

0
2

Primo ko stagionale (in campionato) per il Fossano e primo successo 24/25 (sempre in campionato) per il Bra. Oggi pomeriggio all’Angelo Pochissimo, è andato in scena uno dei derby della provincia di Cuneo del girone A. L’hanno vinto i giallorossi di mister Fabio Nisticò per 1-3, con la doppietta di un ispirato vice-capitano Stefano Tuzza e con il 1° gol braidese di Dennis Costantino. Ad accorciare le distanze, per i blues allenati da Alberto Merlo, il rigore di Diego De Souza. Prova di maturità e solidità per i braidesi; i fossanesi, invece, non sono riusciti a dare continuità al debutto di Gozzano. Seppur siamo solo a metà settembre, il campo ha già fornito indicazioni importanti.

PRIMO TEMPO

Quattro cambi in casa Fossano (in biancoblù) rispetto a domenica scorsa: Cirillo, Grandoni, Yanken e Muratore dentro dal primo minuto; Bra con la nuovissima divisa giallorossa, ma con lo stesso 11 di sabato scorso con l’Asti. Ospiti in gol al 14esimo: destro dal limite di Stefano Tuzza, ma “erroraccio” di Elia Cirillo che non trattiene la sfera e si insacca (0-1). Pochi istanti prima, pericolosissimo retropassaggio di Gallesio a Cirillo, per poco Costantino non si avventa sulla palla. Fossano a centimetri dall’1-1: Bongiovanni calcia con il destro da posizione defilata e in area, riesce a superare Sganzerla e il pallone si stampa sulla traversa con Ribero proteso in tuffo al 23′. Pautassi intercetta la sfera a Prato e corre verso la porta blues (28′), rasoterra col sinistro e Cirillo chiude bene gli spazi (in angolo). Si arriva al 41esimo, corner di Giallombardo, deviazione in spaccata all’altezza del dischetto di Pautassi, Cirillo controlla. Nel primo e unico minuto di recupero, De Benedetti sgambetta Minaj al vertice sinistro dell’area e il signor Bissolo di Legnago indica il dischetto. Fossano-Bra 0-2: agli 11 metri Tuzza raddoppia per i suoi con potenza (46′) e sigla la doppietta personale, con Cirillo immobile. Intervallo e doppio vantaggio per i giallorossi.

SECONDO TEMPO

Cociobanu e Ventre (per Muratore e Gallesio), è la doppia carta che si gioca mister Merlo al sesto della ripresa. Azione corale e bella da vedere al 20esimo, del Bra: Giallombardo per Tuzza, scarico per Pautassi in area e diagonale che passa davvero di pochissimo a lato del palo alla sinistra di Cirillo. Minaj tenta il sinistro dopo gli sviluppi di un angolo (22′), Cirillo si rifugia in corner. 0-3 del Bra al minuto 23: cross dalla sinistra, colpo di testa preciso di Costantino e Cirillo è battuto. Debutto in maglia braidese (26′) per il centrocampista 2002 Fausto Perseu. Calcio di rigore per il Fossano al 33esimo: il direttore di gara punisce Giorcelli per un intervento irregolare su Ventre, dagli 11 metri l’ex De Souza non sbaglia (1-3). Ancora De Souza, ma dalla distanza, Ribero blocca a terra al 41′. Bello spunto di Mawete sulla fascia destra al 43′, ma si allunga il pallone e non riesce a concludere a rete a tu per tu con Cirillo. Dopo 6 minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 18/9, il Fossano andrà ad Albenga e il Bra riceverà il Vado.

TABELLINO

Fossano: Cirillo, Gallesio (6′ st Ventre), Berbenni, De Benedetti, Prato, Morganti (28′ st Zani), Muratore (6′ st Cociobanu), Cenci (24′ st De Souza), Yanken (16′ st Manno), Grandoni, Bongiovanni.
A disp: Menino, Cesaretti, Dellagiovanna, Boix Garcia.
Allenatore: Alberto Merlo.
Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (28′ st Chiabotto), Tuzza (26′ st Perseu), Pautassi, Mawete (44′ st Cannatelli), Giorcelli, Costantino (30′ st Aloia), Minaj, Gerbino.
A disp: Gariti, Omorogbe, Quitadamo, Burnescu, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Bissolo di Legnago (assistenti: Maraboli di Monza e Cantile di Treviglio).
Marcatori: 14′ pt Tuzza (B), 46′ pt rig. Tuzza (B), 23′ st Costantino (B), 33′ st rig. De Souza (F).
Note: terreno di gioco in erba sintetica, pomeriggio variabile e con temperatura gradevole; circa 400 spettatori con folta e numerosa rappresentanza del tifo organizzato del Bra. Ammoniti Costantino, Tos, Giorcelli (B).