SERIE D: il Saluzzo strappa un ottimo pari al Chisola

0
2
SERIE D : SALUZZO - CHISOLA

All’ Amedeo Damiano di Saluzzo primo match casalingo della squadra granata neo promossa in Serie D contro la seconda forza dello scorso campionato, il Chisola Calcio. I padroni di casa devono fare a meno del loro mister Cacciatore squalificato con al suo posto l’ allenatore di seconda Pastore.

Partita che inizia con un gran Chisola che nei primi dieci minuti gestisce magistralmente il pallino del gioco, provando diverse volte inserimenti in area, in particolare grazie ai guizzi del nuovo acquisto Marchisone che più volte tenta la giocata nell’ area piccola, ma i suoi sforzi sono prontamente fermati da Carli e Fiorenza.

Anche se il Chisola sembra avere in mano la partita, il primo vero tiro del match è da parte di Allasina che da posizione proibitiva fa partire una granda sassata diretta in porta che di poco sfiora la traversa.

Il chisola decide di rispondere con il tandem De Riggi – Di Lernia e al 13′ Fiorenza si deve allungare per smanacciare una grande conclusione ravvicinata del numero 9.

La partita continua con le due squadre che si affrontano sopratutto lungo alla mediana alla ricerca dell’ imbucata vincente lungo le corsie esterne, sorvegliate a vista dagli attenti terzini di ambedue le squadre.

Al 23′ il Saluzzo si fa vivo con Caldirola e ancora una volta grazie ad un vero e proprio bolide callciato dai 25 metri, che di pochissimo sfiora ancora la traversa facendo rabbrividire Montiglio.

Gironda nel frattempo tenta di entrare in area galoppando lungo l’ out di sinistra pronto a servire Marchisone nel mezzo, ma ancora un super Allasina è un vero setter su di lui e lo cosringe dunque a tornare sui suoi passi rifacendo partire tutta la manovra dal basso.

Al 34′ Di Lernia sciabola in mezzo un gran cross dove Benedetto salta più in alto di tutti e colpisce bene di testa, con il pallone che sfiora il palo graziando Fiorenza.

Il Chisola però non si abbatte e nel minuto di recupero in più concesso dal direttore Anatason, ancora Di Lernia su punizione fa partire una rasoiata velenosa dalla destra, con il pallone che sfiora ancora una volta il palo finendo fuori, facendo terminare così la prima parte di gara a reti inviolate.

Secondo tempo che inizia sula falsa riga del primo, con la compagine ospite che continua a palleggiare bene in mezzo al campo e alla ricerca dell’ episodio giusto per cambiare il risultato del match.

Al 51′ Marchisone su punizione ,appena poco fuori dall’area, calcia forte in porta e Fiorenza si distende effettuando una grande parata. I biancoblu adesso insistono sempre di più con la manovra offensiva e schiacciono il Saluzzo in difesa.

Al 65′ I ragazzi di Ascoli hanno una grande occasione per passare in vantaggio con Viano che dalla destra fa partire una bella sciaabolata in mezzo , Kemayou stacca perfettamente e ci prova di testa con il pallone che finisce a lato di poco.

I padroni di casa dopo aver sofferto i primi venti minuti decidono di venire fuori dalla pressione con una bella manovra distensiva al 69′  passando lungo l’ out di destra da dove parte un cross lunghissimo diretto verso l’ area piccola, dove in maniera assurda Barbagiovanni viene lasciato completamente smarcato a tu per tu con Montiglio, ma in maniera clamorosa tocca male di prima con il pallone che finisce CLAMOROSAMENTE fuori.

I due allenatori decidono di sostituire diversi ragazzi stanchi in campo, ma non cambiando di molto l’ assetto tattico iniziale.

Il match continua con le due squadre che si affrontano in poderosi interventi in mezzo al campo alla ricerca di imbucate repentine, ma quando i tackle diventano un pò troppo oltre le linee il direttore di gara Anatason ricorre prima a parole e successivamente con i cartellini.

Negli ultimi dieci minuti i granata piazzano il bus in difesa cercando di mantenere il solido pareggio, mentre i biancoblu cercano più volte di passare dalla destra, ma sono sempre fermati da un grande lavoro in fase di copertura di Rivoira e Caldirola.

L’ occasione più pericolosa arriva però al 95′, nell’ ultimo minuto di recupero, in cui Di Lernia su punizione fa partire un tiro veloce  e rasotterra, che viaggia veloce tra la difesa e i piedi di De Grassi e Kemayou, ma il gigante Carli saggemente, appena vede la sfera spazza via facendo terminare così il match con il risultato di 0-0, strappando così un ottimo pareggio alla prima partita in casa contro una grande favorita che torna a casa con un po’ amaro in bocca.

TABELLINO

Saluzzo: Fiorenza, Gjergji (70′ Mancino), Caldarola, Carli, Rivoira, Allasina (80′ Grieco), Kone (64′ Magnaldi), Vada (64′ Milia), Pjosta (70′ D’ Arcangelo), Barbagiovanni, Vivarelli. A disp. : Pietrolungo, Faridi, Maugeri, Carrino. All. Pastore.

Chisola calcio: Montiglio, Gironda (72′ Marmo), Sassi, Rosano (72′ De Grassi), Benedetto, Conrotto, Viano, Di Lernia, De Riggi (89′ Mazzetta),  Marchisone (69′ La Marca), Luxardo (46′ Kemayou). A disp. Bruno, Costa,Scarpetta,Lazzaro. All. Ascoli.

Arbitri: Anatason Antonio sez. Verona

Assistenti: Barlocco Marco sez. Legnano                                                                                                                                      Monelli Edoardo sez. Busto Arsizio

AMMONITI: 25′ Rosano (C) 83′ Grieco (S) 90’+4 Caldirola (S)

Note: stadio con la tribuna al completo , campo in normali condizioni e temperatura di 26°.