Entra nel vivo, a Sommariva Perno, la festa patronale della Santa Croce. Venerdì 20 settembre, alle 20.45 nel Palafragola di piazza Europa, ci sarà il concerto della banda musicale del Roero in collaborazione con il Centro culturale di San Bernardino. Seguirà la serata caraibica con Evedy Centelles. Sabato 21 settembre, alle 19, la sala consiliare del municipio accoglierà la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai ragazzi della Leva 2006 dalle mani del sindaco Stefano Rosso. Dalle 19.30, nel Palafragola, largo a cocktail e street food con la Pro Loco, in una serata animata dal dj-set di ThunderZ e dai “coscritti”.
Domenica 22 settembre, in piazza Europa, per tutto il giorno ci sarà il mercatino dell’hobbismo e dell’artigianato: e, alle 11.30, in località Maunera avverrà il rito del “taglio del nastro” del rinnovato campo da calcio. Alle 12.30 ci sarà il pranzo dei “Giovani Anziani” di Sommariva Perno, in sinergia con l’amministrazione comunale, mentre alle 16.30 scatterà l’ora dei giochi per bambini con l’associazione Rdr e la merenda offerta dalla Pro Loco. Dalle 19, spazio per la grigliata in piazza: con il “gran finale” di giornata dato alle 21 dalla serata danzante con Alex e la Band,
Lunedì 23 settembre, secondo la consuetudine, alle 17 la piazza centrale accoglierà la distribuzione di polenta e salsiccia con la Pro Loco e i “Polentau Sommarivesi”.