Volley Coppa Piemonte maschile: il VBC Mondovì inizia bene la stagione con un doppio successo

0
2

VBC MONDOVI’- CHISOLA = 3-0 (25-20,25-16,25-16)

ASTI – CHISOLA = 3-0 (25-15,25-13,25-18)

VBC MONDOVI’ –ASTI = 3-0 (29-27,25-20,25-20)

VBC MONDOVI’: Garello (K), Polizzi, Genesio, Menardo, Berutti, Caldano, Fenoglio (L1), Matteo Basso (L2), Candela, Catena, Bertano, Borsarelli, Marco Basso. Bernardi. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

Il VBC Mondovì inizia bene la stagione 2024/2025, vincendo per 3-0 entrambe le partite del primo concentramento di Coppa Piemonte ed alternando tutti i giocatori presenti a referto.

Nella gara inaugurale contro il Chisola, formazione di serie D, Massimo Bovolo, assente Garelli, è partito con Polizzi in palleggio, Genesio opposto, Menardo e capitan Garello in banda, Berutti e Caldano al centro, Fenoglio libero. Nel set inaugurale i monregalesi, senza forzare, si sono portati subito sul 16-9, poi sul 18-10, quindi, effettuato il doppio cambio con l’inserimento di Marco Basso e Borsarelli, sono andati a chiudere 25-20. Anche nella seconda frazione i monregalesi hanno costantemente controllato la gara, portandosi prima sul 10-5 e poi sul 15-10. Dentro prima Candela quindi Marco Basso e Borsarelli ed il VBC Mondovì allunga 21-14 ed infine chiude 25-16, mentre entra anche il giovane Bernardi. Anche nel terzo set, con in campo sin dall’ inizio Catena, Bertano, Candela ed il libero Matteo Basso, l’ andamento della gara non cambia, con i monregalesi che stanno sempre saldamente in vantaggio (15-8, 18-13,22-15) e che chiudono 25-16, mentre nel finale entra anche Bernardi.

Nella seconda contro l’ Asti, formazione di serie C e prossima avversaria in Campionato, Massimo Bovolo è partito con Polizzi in palleggio, Genesio opposto, Menardo e Candela in banda, Catena e Bertano al centro, Matteo Basso libero. Nel set inaugurale gli astigiani partono meglio e si portano sul 12-9, ma vengono subito ripresi sul 15 pari. Le due compagini avanzano punto a punto sino al 27 pari, quando i monregalesi piazzano lo spunto vincente e chiudono ai vantaggi 29-27. Anche nella seconda frazione l’ Asti parte meglio e si porta prima sul 7-4 e poi sul 13-9, quindi il VBC Mondovì reagisce e prima ottiene la parità sul 15-15, poi allunga 20-17, quindi 23-19 ed infine chiude 25-20. Nel terzo set, con in campo Caldano, Berutti ed il libero Fenoglio, i monregalesi partono lanciati e si portano sul 10-3. Dentro Marco Basso e Borsarelli ed il VBC Mondovì allunga sino al 19-8. Dentro anche Bernardi, che ben si disimpegna, ed i monregalesi vanno a chiudere 25-20.

Al termine coach Massimo Bovolo così commenta la prestazione dei monregalesi: “Abbiamo iniziato piuttosto contratti perché stiamo lavorando molto duramente sulla parete fisica e pertanto siamo molto imballati e fatichiamo soprattutto sotto l’aspetto tecnico, ma è una cosa più che normale. Dopo una prima fase di studio e di assestamento in campo, ci siamo sciolti e nella seconda gara, quella con l’ Asti, siamo cresciuti e si è visto. Sicuramente la Coppa Piemonte rappresenta un’ opportunità per poter acquisire il ritmo partita e permettere ai ragazzi di velocizzare l’ amalgama fra loro. La Coppa costituisce un importante test per il Campionato, che è il vero nostro obbiettivo. La rosa che abbiamo è omogenea e, lavorando con costanza e serietà, possiamo raggiungere risultati importanti. La stagione è molto lunga e sicuramente impegnativa: noi lotteremo per essere fra i primi, ma come sempre sarà in primavera che si deciderà la stagione.”

Domenica a Busca secondo impegno di Coppa con i monregalesi che affronteranno alle ore 15 il Cuneo ed a seguire il Boves.