Sarà una giornata di grande sport, quella di sabato 28 settembre a Castagnito: con l’evento “Archery Open Day” proposto dall’associazione sportiva dilettantistica degli Arcieri Langhe e Roero, che proprio qui ha sede presso il campo sportivo di via Lavandaro, a breve distanza dalla scuola primaria del paese.
Sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, il sodalizio aprirà le proprie porte dalle 14.30 alle 18: con l’invito per tutti -bambini, ragazzi e adulti- a provare gratuitamente le basi di questa disciplina, con la guida di istruttori ed esperti.
Non mancherà un ospite d’onore: l’atleta olimpionico Alessandro Paoli, di ritorno dalle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Torinese, classe 1999, attivo nella squadra delle Fiamme Azzurre e in Nazionale, di lui il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) racconta: «Impugna per la prima volta un arco solamente nel 2016 e, quasi per caso, diventa la sua più grande passione e anche il suo lavoro. Da quel momento, infatti, il brivido di scoccare una freccia, osservandola volare verso il bersaglio, lo fa stare bene con se stesso e si trasforma in una sensazione di cui non può più fare a meno. I suoi progressi sono lampanti e, in breve tempo, si conquista un posto nel team olimpico, con cui nel 2022 si mette al collo l’oro continentale a Monaco di Baviera. Nell’estate dell’anno successivo, sempre nella prova a squadre, vince il titolo agli European Games di Cracovia e sfiora un piazzamento sul podio ai Campionati Mondiali di Berlino».
Per informazioni: arcierilangheroero@gmail.com.