La colazione salata che conquista grandi e bambini

0
1

Rientrata dalle vacanze ho deciso un cambio nella mie abitudini alimentari. Ho capito che prediligo le colazioni salate e vorrei fare in modo di coinvolgere in questa novità anche il resto della famiglia.
Mi consigliate qualche idea per provare a rinunciare al tradizionale cornetto e cappuccino?

Giorgia (Fossano)

La colazione salata potrebbe richiedere nella preparazione un po’ più di tempo del solito ma poco male: è comunque un ottimo pretesto per iniziare la giornata in maniera più lenta. E poi il risultato è indubbiamente quello di avere maggiore sprint ed energia per affrontare le ore successive. Il primo consiglio è il classico avocado toast con uovo in camicia.

Ingredienti
4 fette di pane per crostoni | un avocado maturo | 4 uova | un cucchiaio da tavola di aceto di vino bianco | olio extravergine d’oliva q.b. | sale.

Preparazione
1. Condire le fette di pane con un filo d’olio e un pizzico di sale e farle tostare in una padella rovente o nel forno a 250°C per 5 minuti. 2. Sbucciare l’avocado e raccogliere la polpa all’interno di una ciotola. Condire l’avocado con olio e sale e mescolare con una forchetta, schiacciandolo per ridurlo in purea. Spalmare ciascuna fetta di pane tostato con la crema di avocado e tenere da parte. 3. Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua; quando raggiunge il bollore aggiungere un cucchiaio di aceto. Sgusciare le uova all’interno di una ciotolina. A questo punto mescolare l’acqua con una frusta per creare un vortice. 4. Quando si sarà formato il vortice, versare un uovo nell’acqua e continuare a mescolare, questa volta con un cucchiaio, così che si formi “la camicia”. Scolare l’uovo con una schiumarola non appena il bianco sarà completamente rappreso. Procedere in questo modo con tutte le uova. Disporre un uovo su ciascuna fetta di pane, salare a piacere e servire.

La seconda colazione si affida all’unicità delle crêpes al prosciutto e stracchino.

Ingredienti: per le crêpes: 250 ml latte | 125 g farina 00 | 2 uova | un pizzico di sale. Per il ripieno: 150 g prosciutto cotto | 150 g stracchino.

Preparazione: mettere in una ciotola le uova e sbattere con una forchetta o una frusta a mano per qualche secondo. Unire il latte e mescolare. Unire anche la farina setacciata e il pizzico di sale e continuare a mescolare con la frusta a mano. Scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, mettere a cuocere un mestolo di impasto alla volta muovendo bene la padella in modo che si uniformi. Appena i bordi della crêpes inizieranno a colorire girarla dall’altra parte e cuocerla per pochi minuti. Togliere la crêpes dal fuoco e continuare a farle tutte fino ad esaurire tutta la pastella. Prendere una padella e mettere a scaldare una crêpes condendola con un po’ di prosciutto e un po’ di stracchino. Quindi chiuderla in due parti e poi in 4 parti. Girare la crêpes e scaldarla anche dall’altro lato. Servire subito le crêpes salate prosciutto e formaggio, calde e filanti.

Infine non possono mancare i crackers farciti con salmone.

Ingredienti: 8 crackers integrali | 150 g formaggio fresco spalmabile | 60 g salmone affumicato | 16 bacche pepe rosa | arancia (due fette sottili) | finocchi (barba) q.b.

Preparazione: mettere il formaggio in una ciotolina e lavorarlo un po’ con una forchetta, in modo da renderlo più cremoso. Con un coltello, prelevare il formaggio e dividerlo in parti uguali sui crackers, cercando di spalmarlo un po’. Tagliare il salmone a striscioline e arrotolarle su se stesse, dando una forma di roselline. Poggiarne una su ogni crackers. Tagliare delle fette sottili di arancia e ricavarne dei triangolini, da situare appoggiati al salmone. L’arancia può essere sostituita con il limone.