Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Le donne e il denaro «Da qui passa la parità»

Le donne e il denaro «Da qui passa la parità»

Al Castello di Grinzane Cavour si parlerà di gender gap, lavoro, emancipazione e carriera

0
1

Il Gruppo Terziario Don­na Alba, aderente all’ As­sociazione Com­mer­cianti Albesi, propone, martedì 24 settembre alle ore 20.30 – presso la Sala Con­ferenze del Castello di Grin­zane Cavour – la serata dal titolo “Le signore non parlano di soldi” ispirato all’omonimo libro dell’economista femminista Azzurra Rinaldi.
L’evento sarà introdotto da Elena Giachino, responsabile Segreteria Generale Aca, con i saluti istituzionali di Chiara Paglieri, presidente Gruppo Terziario Donna Alba.
L’incontro avrà come ospite la stessa autrice del libro, Az­zurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Eco­nomics all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sa­pienza, do­ve insegna Econo­mia politica, e co-fondatrice di Equonomics e dei movimenti Il Giusto Mez­zo e #DateciVoce. In dialogo con lei ci sarà la giornalista Radio24 – Il Sole24Ore e co-conduttrice del programma “Due di Denari”, Debora Ro­sciani.
La relazione donna-denaro è complessa: nella realtà sono due soggetti che si “parlano” poco. Le bambine sono educate a non parlare di soldi, una difficoltà che si trascina anche nel loro futuro dato che il gender gap a sfavore delle donne è un dato di fatto. Non solo a livello nazionale, ma anche mondiale. Basti sapere che il tasso relativo all’occupazione maschile è del 17% più alto rispetto a quello femminile e che, in presenza di figli in età scolare, questo dato si acuisce arrivando al 34%. E se si guarda al peso che le donne hanno sulle scelte di economia famigliare, la situazione non migliora. So­litamente a loro è affidato il “pocket money”, ovvero i soldi necessari per la classica spesa alimentare. Ma nel mo­mento in cui si devono prendere decisioni finanziarie che possono incidere sul bilancio familiare, come la sottoscrizione di un mutuo, ecco allora che i protagonisti divengono i loro compagni o mariti. Ad aggravare lo stato di dipendenza economica delle donne si aggiunge che il 40% delle italiane non possiede un conto corrente, ma più spesso uno co-intestato con il partner.
Questi alcuni dei temi che saranno trattati, insieme all’invito ad un maggiore senso di sorellanza tra donne. Spiega Chiara Paglieri, presidente del Gruppo Terziario Donna Al­ba: «Gender gap, parità. Emancipazione, pa­triar­cato. Lavoro, carriera,
salario, denaro. Cura. È da que­ste parole chiave e temi – centrali e quotidiani nel panorama domestico, sociale economico non solo italiano ma mondiale – che siamo partite quando abbiamo deciso di ideare e organizzare questo importante evento sul nostro territorio. Basandosi su statistiche, dati e numeri, ma intercalando con spezzoni di vita reale, le due ospiti e speaker di eccezione Azzurra Rinaldi e Debora Rosciani daranno vita a un coinvolgente momento di confronto e dialogo (aperto a tutti!) per riflettere e portare alla luce quanto la disparità di genere non convenga a nessuno, uomini e donne, non solo in termini di ingiustizia sociale ma anche di Pil e, quindi, di benessere per tutti. Oggi e per le nuove generazioni».
«L’Associazione Commer­cian­ti Albesi è al fianco del Gruppo Terziario Donna Alba in tutte le iniziative rivolte alle donne imprenditrici e non solo – affermano il vice direttore Aca Silvia Anselmo e la responsabile della Segreteria generale Elena Giachino – che hanno come obiettivo il raggiungimento della parità di genere, l’eliminazione delle disparità nel mondo del lavoro e l’ottenimento di una piena partecipazione delle donne nei diversi ambiti economici e sociali. Ci auguriamo che questa serata renda donne e uomini più consapevoli di quanto sia importante l’educazione finanziaria per eliminare le differenze di genere, viatico essenziale di un benessere diffuso e condiviso».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial