Home Articoli Rivista Idea «Le imprese al centro: sono il vero motore della nostra economia»

«Le imprese al centro: sono il vero motore della nostra economia»

Mariano Costamagna vicepresidente di Confindustria Piemonte. Un importante attestato per il presidente dell’Unione Industriale della Granda

0
1

Cresce la rappresentatività delle aziende cuneesi a livello regionale. Il presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna, in carica dal 2023, è stato infatti nominato vicepresidente di Conf­industria Piemonte. Un prestigioso incarico per l’imprenditore cheraschese, che segue il suo ingresso nel Consiglio di Presidenza confindustriale piemontese guidato dal nuovo presidente, Andrea Amalberto.
La nomina è stata ufficializzata nella riunione del Consiglio di Presidenza di Confindustria Piemonte che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, a Torino. Costama­gna sarà uno dei quattro vicepresidenti insieme a Laura Coppo (Confindustria Alessan­dria), Gianni Filippa (Confin­dustria Novara Vercelli ­Val­­sesia) e Marco Gay (Unione Indu­striali Torino).
«Ringrazio il presidente Andrea Amalberto e il Consiglio di Presidenza di Confindustria Piemonte per la fiducia», ha dichiarato Mariano Costamagna, presidente di Confindustria Cuneo. «Il mio impegno sarà volto a valorizzare e promuovere il ruolo dell’industria nell’ambito dei tavoli decisionali in cui saremo coinvolti a livello regionale. In un contesto ricco di variabili come quello di oggi, è indispensabile rimarcare la centralità delle nostre imprese, autentico motore di sviluppo per la nostra regione e l’Italia intera. La lungimiranza e la determinazione degli imprenditori piemontesi vanno accompagnate da una serie di politiche di sostegno e azioni condivise capaci di favorire la crescita dell’industria e del benessere collettivo. In questo senso, è fondamentale farsi trovare pronti per cogliere le nuove sfide, come le opportunità le­gate al Piano Transizione 5.0, che guardano alla costruzione di un contesto economico so­stenibile, all’interno del quale la diffusione del “lavoro buo­no” rappresenta la chiave per l’affermazione di ogni singolo individuo e delle imprese».
Durante l’incontro sono an­che stati indicati i presidenti delle Commissioni di Con­findustria Piemonte: Ales­sandro Batta-glia, presidente dell’azienda monregalese Silvateam, è stato confermato alla guida della Commissione Internazio­naliz­zazione e At­trazione investimenti.