Home Articoli Rivista Idea Lingua italiana per cittadini stranieri e non solo, lezioni per tutti

Lingua italiana per cittadini stranieri e non solo, lezioni per tutti

0
1

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Lingua Italiana per cittadini stranieri utili per conseguire il permesso di soggiorno di lungo periodo (livello A2), la cittadinanza (B1) e il diploma di primo livello (terza media).
Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti è una scuola statale presente sul territorio da oltre 20 anni e si occupa dell’istruzione permanente degli adulti dai 16 anni in poi. Offre percorsi di insegnamento della lingua italiana per cittadini stranieri preparatori agli esami del livello A2 utili per il permesso di soggiorno di lungo periodo, del livello B1 richiesto per la cittadinanza italiana e di licenza media.
Inoltre, verranno attivati anche per quest’anno scolastico molti corsi serali di lingua straniera (inglese, tedesco, francese e spagnolo), informatica, gruppi di lettura, grafica, arte e musica, corsi di cultura generale e di lingua italiana per la patente di guida, rivolti a tutti i cittadini adulti interessati ad accrescere il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze. Essendo nelle fasce pre-serali e serali sono pensati appositamente per un’utenza di lavoratori, con docenti del Ministero dell’Istruzione esperti e appositamente preparati all’insegnamento degli adulti.
“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”, diceva Henry Ford.
Per informazioni e iscrizioni online è possibile consultare il sito https://cpia2albabramondovi.edu.it/ oppure rivolgersi alla sede di Alba: corso Michele Coppino 40/f; tel. 0173-35413 o a quella di Bra (info presso Informagiovani, piazza Caduti per la Libertà 20 tel. 0172-438241; cell. 331-2300202) o alla sede di Mondovì in vicolo A Piazza 4; tel. 331-2300165.