Memorial Salvino Camera «Le mani che aiutano»

La camminata non competitiva in programma il 22 settembre dedicata al chirurgo che si impegnò per l’Ospedale di Wamba in Kenya

0
1
Il dott. Salvino Camera

I Rotary Club di Alba organizza per domenica 22 settembre, come da tradizione, una camminata non competitiva, aperta a tutti i soci, familiari ed amici, finalizzata a ricordare il dottor Salvino Camera, socio prematuramente scomparso ed a proseguirne l’impegno a favore dell’Ospedale di Wamba in Kenya.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a Verduno presso il Belvedere alle 16. La camminata, che si svolgerà con un percorso di circa 5 chilometri si snoda ad anello, senza particolari difficoltà, attraverso i vigneti del Barolo, del Pe­laverga ed i panorami mozzafiato delle Langhe, patrimonio dell’Unesco.
La giornata si concluderà con una merenda sinoira organizzata con la collaborazione della proloco di Verduno nella corte comunale. La quota di partecipazione, di 23 euro, verrà devoluta, detratte le spese, a sostenere il progetto di Wamba.
Il dottor Salvino Camera, primario di chirurgia, ha dedicato generosamente il suo tempo e la sua professionalità di medico all’Ospedale di Wamba, a circa 300 chilometri da Nairobi (Kenya). La realtà africana, ha rappresentato per il medico, primario per oltre vent’anni del reparto di Chirurgia generale dell’Ospedale San Lazzaro, una ragione di vita, con la quale entrò in contatto grazie a due albesi molto speciali, Gianni Giacosa e don Paolo Tablino. Aveva scelto di impiegare il suo tempo libero a Wamba, dove assisteva la popolazione.
Ormai da sette anni ha preso vita il progetto, sostenuto dal Rotary Club di Alba, di finanziare borse di studio che permettano a studenti con scarse risorse economiche di proseguire gli studi alla Scuola Infermieri del villaggio. I primi allievi si sono diplomati brillantemente gli anni scorsi, diventando un sostegno per le famiglie e per la comunità.
Per informazioni e prenotazioni: Proloco Verduno
(331-1961793);
alba@rota­ry2032.it.