Santa Vittoria d’Alba tra natura, pinacoteca e prodotti tipici

0
0

L’Associazione culturale Colline e Culture propone DOMENICA 29 SETTEMBRE una mattinata alla scoperta del territorio di Santa Vittoria d’Alba, nel Roero in collaborazione con la guida ambientale ed escursionistica, Stefano Boffa e con l’Associazione Anforianus Odv-Ets.
L’evento è realizzato grazie al sostegno della FCRC all’interno del progetto “Giraffa verde experience. Esperienze d’arte accessibili sulle colline di Langa e Roero”,
Sarà un percorso facile caratterizzato da un unico filo conduttore: la conoscenza della meravigliosa terra del Roero e delle sue peculiarità paesaggistiche e naturalistiche focalizzandoci sui terreni dei “gessi” con tutta la loro storia geologica e culturale.
Oltre alla camminata e al pranzo conviviale organizzato dalla Proloco di Santa Vittoria d’Alba, è prevista ad inizio della giornata, un’ interessante visita guidata alla Gipsoteca Gioachino Chiesa di Santa Vittoria d’Alba a cura dell’Associazione Anforianus.

PROGRAMMA e ORARI
09:30 – Ritrovo a Santa Vittoria d’Alba in Piazza Bertero per le iscrizioni
10:00 – Partenza per visita alla Gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba.
10:30 – Inizio trekking
13:00 – Termine camminata – Pranzo conviviale organizzato dalla ProLoco di Santa Vittoria d’Alba.

DATI TECNICI e NOTE ESCURSIONE
Itinerario ad anello di circa 7 chilometri per un dislivello accumulato totale in salita di 250 metri.
Classificazione escursionistica: T/E
Tutto l’itinerario si svolge su un mix di carrarecce, sentieri ben tracciati e brevi tratti di stradine secondarie asfaltate. Il percorso nel suo complessivo non ha grosse difficoltà tecniche e richiede un normale allenamento alla camminata. Si consiglia abbigliamento adatto e scarpe da trekking.

COSTI
Costo per l’iscrizione visita guidata alla gispoteca + trekking: 10€, da effettuare alla partenza al momento dell’iscrizione.
Pranzo a cura della ProLoco di Santa Vittoria d’Alba: 20€

PRENOTAZIONI
La prenotazione sarà possibile con una delle seguenti modalità a:
per messaggistica WhatsApp, per telefono: 338.1658367 oppure alla seguente mail: [email protected]