Rete Mamma torna domenica 29 settembre a Cherasco, e lo fa in grande spolvero, con una terza edizione ancora più matura e inclusiva. Evento gratuito organizzato dall’omonima associazione Rete Mamma aps, con il patrocinio del Comune di Cherasco, l’iniziativa è ormai diventata un punto di riferimento per le famiglie del territorio e non solo, con il suo ricco programma di incontri, conferenze e riflessioni legate al macro-tema della genitorialità consapevole.
La prima novità riguarda “l’abito” di Rete Mamma – il logo e il relativo payoff – rinnovato e ricucito su misura a partire dai valori che contraddistinguono l’associazione e la sua concezione di supporto alle famiglie. «Da maternage consapevole a genitorialità consapevole. Quando si è conclusa la seconda edizione di Rete Mamma – Maternage Consapevole, abbiamo riscontrato tanto entusiasmo e ricevuto moltissimi feedback positivi. Tuttavia, alcuni messaggi ci hanno fatto riflettere», spiega Valentina De Ciechi, presidente dell’associazione. «Alcune persone percepivano il nome “Rete Mamma” come legato solo alla sfera femminile, delle donne e delle madri. Anche se questo non era il nostro intento, perché chi ha partecipato all’evento sa che la maggior parte dei talk erano rivolti alla famiglia, abbiamo comunque voluto dare un segnale. Non volendo cambiare il nome, sia per motivi affettivi che burocratici, abbiamo deciso di trasformare alcuni colori e simboli per trasmettere meglio il nostro impegno verso un modello di accudimento condiviso da entrambi i genitori. Ecco come siamo arrivati al nostro nuovo logo: il cuore, simbolo di abbraccio e sostegno, si è aperto e trasformato in un ponte, che rappresenta la connessione reciproca tra genitori e con chi può offrire supporto per vivere una genitorialità consapevole. Un simbolo che rispecchia meglio i nostri valori e la nostra missione di supportare tutte le famiglie».
E dunque, domenica 29 dalle 9,30 alle 18,30, Rete Mamma animerà le vie del centro storico dalla Città delle Paci con incontri, laboratori e interventi, relativi ai più svariati aspetti della genitorialità. Oltre 70 professionisti tra figure sanitarie, operatori del materno-infantile, consulenti per la famiglia metteranno a disposizione le proprie competenze per offrire conoscenze, condivisioni e strumenti utili ai neo e futuri genitori.
Gli interventi saranno oltre 30, distribuiti su due palchi.
Inoltre, un percorso di stand accompagnerà il visitatore alla scoperta di 25 artigiani ed espositori, che presenteranno e proporranno i loro prodotti e i loro saperi. Per la prima volta, quest’anno gli artigiani prepareranno dei laboratori live, per permettere alle persone di entrare nel vivo delle loro creazioni.
È possibile consultare il programma completo, seguire le presentazioni dei protagonisti coinvolti, restare aggiornati sugli appuntamenti consultando il sito retemamma.it o collegandosi alle pagine social Instagram (@retemamma) e Facebook (@Rete Mamma).
Torna Rete Mamma per una genitorialità sempre più consapevole
A Cherasco, il 29 settembre un’intensa giornata di incontri, laboratori, conferenze ed esperienze