Domani, venerdì 20 settembre, il Golf Club Royal Park I Roveri ed il Circolo Golf Torino La Mandria, i due più prestigiosi ed importanti circoli del Piemonte, si sfideranno in un Derby a scopo benefico a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che sostiene l’Istituto di Candiolo – Irccs, una delle eccellenze dell’oncologia italiana.
La gara, sulla formula Ryder Cup (sfida fra due squadre, come l’omonima manifestazione internazionale di golf), è giunta all’ ottava edizione e si svolge alternativamente in uno dei due circoli. Quest’anno si svolgerà sul percorso del Royal Park e al momento il bilancio vede il Golf Torino in vantaggio per 4 a 3. Nelle 7 precedenti edizioni ha sempre prevalso il Team ospitante. Con le donazionidi quest’anno si raggiungeranno i 60.000,00 euro complessivi devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Entrambi i circoli mettono da parte la loro storica “rivalità” sportiva per uno scopo solidaristico, lottando fino all’ultimo match nella magica cornice del Parco Nazionale de La Mandria, tra i più belli e affascinanti della Pianura Padana, già riserva di caccia dei Savoia e a due passi dallo splendorebarocco della Reggia di Venaria.
La Formula della gara è 4 palle Match play pareggiato sull’handicap.
La partecipazione è riservata ai soli soci dei due circoli over 50; le due squadre vengono divise incoppie che si sfidano buca per buca, fino a quando uno dei due circoli non raggiunge la maggioranza di match vinti e si aggiudica la Coppa.
Partner storici sono BMW-Bi Auto, Statuto Fiduciaria, Arcase, Romec, Bartolini & Mauri Assicuratori,Bios Management, Dott.Nicola, Aceto Varvello, Jolly sport e Mathilda J.
Quest’anno saranno assegnati anche dei premi speciali. Il giocatore che effettuerà il migliorsecondo colpo alla buca 14 si aggiudicherà la fornitura di un bancale d’acqua da 1.296 bottiglie,offerto dallo sponsor Lauretana.
Altri premi speciali saranno offerti da alcune delle Aziende che fanno parte della Rete EXCLUSIVE BRANDS TORINO,(Guido Gobino, Oscalito, L’Opificio, Quagliotti, Vanni Occhiali, Mulini Bongiovanni, Grand Hotel Sitea.
Il Palmares dei due circoli è uno dei più titolati d’Italia. Nelle loro bacheche sono presenti i successi intutti i trofei più importanti a livello internazionale, così come in tutte le gare e le competizioni nazionali.
Fra i professionisti che sono cresciuti sui campi della Mandria vi sono Francesco ed Edoardo Molinari,tra i più forti golfisti italiani della storia.