Taglio del nastro nel pomeriggio di oggi, alla presenza di autorità ed organizzatori, per il Cuneo Bike Festival 2024. L’evento è ideato e organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, con tante proposte e un villaggio che si estende su buona parte di piazza Galimberti e rappresenta una grande vetrina a cielo aperto per moltissime realtà del territorio e del mondo del ciclismo.
Domani, sabato 21 settembre, alle 9, partirà la pedalata nelle frazioni accompagnata da Bicingiro, organizzata in collaborazione con il festival | PAESAGGI |, che condurrà alla scoperta delle dieci mostre fotografiche allestite dal festival in cabine telefoniche recuperate sull’altipiano, nell’Oltre Stura e nell’Oltre Gesso. Su un’apposita scheda sarà possibile apporre le punzonature nei pressi delle singole cabine a certificare il passaggio nelle diverse tappe. I percorsi saranno fruibili liberamente a tutti durante le giornate del “Cuneo Bike Festival” grazie alle tracce presenti sulla piattaforma Komoot al link bit.ly/komoot-paesaggi-24. Ritrovo in piazza Galimberti alle ore 9, arrivo presso Famù nel Parco (viale degli Angeli, 25) alle ore 12.30, dove l’artista cuneese Stefano Venezia, che parteciperà alla pedalata, racconterà la sua recente Cuneo-Venezia in bicicletta. Prenotazioni via email a formicalab.info@gmail.com.
Con ritiro del pacco gara tra le 9 e le 10 presso gli spazi del NUoVO di Cuneo, tra le 10 e le 10.30 si terrà la partenza libera dell’Across Côni Gravel che porterà i partecipanti a passare per un ristoro in piazza Galimberti per poi proseguire alla scoperta di alcuni degli scorci più belli delle valli che circondano Cuneo. L’evento, organizzato in collaborazione con il GS Passatore e il Centro Coordinamento Ciclistico di Cuneo, metterà alla prova le capacità dei ciclisti sulle migliori strade sterrate per poi reintegrare le forze al Carbo Party e con i festeggiamenti finali presso il NUoVO.
Alle 9, partirà da piazza Galimberti “In bici verso il parco”, l’escursione in bici per famiglie con bimbi dai 6 anni in su, a cura di Itur. Dal centro cittadino ci si sposterà verso il viale degli Angeli per poi immergersi nel cuore del Parco fluviale attraverso i percorsi ciclopedonali lungo il torrente Gesso. Lasciate le bici e sfilate le scarpe, visita giocata al percorso multisensoriale f’Orma. Caschetto obbligatorio. Rientro in autonomia. Prenotazione consigliata su eventbrite.
Alle 10, Confartigianato Cuneo propone la “Pedalata gourmet”, una tranquilla gita in sella di fine estate alla scoperta del Parco fluviale Gesso e Stura, con un panino e una bibita nello zaino. Ritrovo presso piazza Galimberti alle ore 10, prenotazioni e info al link bit.ly/cbf-pedalata-gourmet.
Alle 16, presso il padiglione principale, al via i talk con “Chef stellati sui pedali” con l’incontro con gli chef stellati Michelangelo Mammoliti (La Rei Natura, 2 stelle Michelin a Serralunga d’Alba) e Christian Milone (Trattoria Zappatori, 1 Stella Michelin a Pinerolo) per cui la bicicletta è stata ed è tante cose. Il primo potrebbe stare qualche giorno senza cucinare, ma non senza pedalare, il secondo, con un passato da ciclista professionista, nel 2022 è stato vittima di un incidente stradale in bicicletta dal quale si è ripreso con la tenacia con cui spingeva, e spinge ancora, sui pedali. Mammoliti e Milone, intervistati da Giulia Poetto, racconteranno i loro pensieri quando sono in bici e quanto il ciclismo e la cucina siano due mondi molto vicini. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.
Dalle 17 alle 19, inoltre, in occasione della mostra “50 anni di Cubo. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”, allestita presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC a Cuneo (via Roma, 15), Giovanni Contardi, noto speedcuber e produttore di ritratti rubikcubisti, sarà ospite del “Cuneo Bike Festival”, in piazza Galimberti, per realizzare una performance in omaggio ad un’icona del ciclismo italiano dell’ultimo secolo.
Alle 17, sul palco del “Cuneo Bike Festival”, in collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, andrà in scena l’appuntamento con “Mi fido di te” in cui la fotografa e cicloamatrice Veronica Santandrea, alias “Cara Biga”, Lorenzo Ballario e Riccardo Pellegrino spiegheranno come il tandem sia la manifestazione plastica della fiducia, in quanto permette anche a chi non può vedere di godere dei tanti piaceri che può dare la bicicletta. Dialoga con loro Stefano Zago. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.
Alle 18, con un’anteprima di scrittorincittà, Ilaria Fiorillo presenterà il suo libro “Di biciclette e altre felicità” (DeAgostini, 2024), ricco di consigli utili sia ai pedalatori più esperti che a chi, invece, sta iniziando ora a pedalare. Con lei Riccardo Meynardi. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.
Alle 20, si chiudono i talk del sabato con “Coincidenze ciclistiche” in cui Lele Luciano, Iride Bertone e Valentino Pautasso, tre fari della community Night Experience Ride, spiegheranno cosa significa essere improbabili ciclisti notturni, mentre Michela Tallone e Andrea Dotta racconteranno il loro viaggio a pedali verso Santiago di Compostela per sostenere la ricerca sul cancro. Con loro Giulia Poetto. A seguire dj set con Abi dj. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.
Il programma completo della manifestazione, con le sue 27 proposte di eventi e iniziative (11 talk, 8 pedalate, 4 proposte per le scuole, 2 eventi istituzionali e 2 spettacoli), è pensato per soddisfare tutti i target degli amanti della mobilità a due ruote: dalle famiglie con bambini agli appassionati di granfondo ed eventi gravel, passando per l’educazione alla sicurezza stradale e per la creazione in cucina di barrette energetiche.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione su Eventbrite al link bit.ly/cbf-24-eventbrite, mentre il programma del CNBF è disponibile sul nuovo sito Internet www.cuneobikefestival.it.
Il “Cuneo Bike Festival” è organizzato in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo e grazie al sostegno fondamentale della Fondazione CRC.