Venerdì 27 settembre, alle ore 21, la Soms di via Carlo Costa a Racconigi ospiterà la presentazione del libro “La pietra e l’acciaio“ (Edizioni Pathos) di Danilo Giordana. Si tratta di un romanzo storico, ambientato nel 1475, in cui vicende reali e fatti inventati si intersecano, in una caccia all’uomo che porta i lettori dall’est Europa fino a Racconigi.
“L’ispirazione per questo romanzo è nata dalla mia passione per il nostro territorio: alcuni anni fa ho avuto infatti la possibilità di approfondire la storia del fonte battesimale della chiesa di San Giovanni a Racconigi. L’opera è stata realizzata da tre fratelli scalpellini della valle Macra, Stefano, Costanzo e Maurizio Zabreri, che sono anche tra i protagonisti del romanzo –spiega Giordana- Non si sa molto di questi artisti: l’unico documento in cui vengono menzionati è un contratto a Dronero, per la realizzazione del portale di una chiesa; gli studiosi dell’arte hanno però attribuito loro numerose opere sul territorio. Il romanzo si svolge nel 1475, proprio mentre i tre fratelli stanno dando vita al fonte battesimale di Racconigi“.
Prosegue Giordana: “La storia dei fratelli Zabreri si interseca con quella di Marco, cavaliere di Rodi, e del suo fedele scudiero Filippo, che dalla vallata di Vaslui nell’attuale Romania, arrivano a Racconigi, inseguendo un uomo che nasconde un segreto, qualcosa di importantissimo per tutta la cristianità e che deve essere recuperato a ogni costo“.
La serata è a ingresso libero e gratuito. L’autore dialogherà con Luisa Perlo.