Con un risultato all’inglese, il Bra ha avuto la meglio all’Amedeo Damiano (questo pomeriggio) nell’altro derby della provincia di Cuneo con il Saluzzo. 0-2 lo score, con i sigilli di Davide Aloia e Giordano Cannatelli. Giallorossi di mister Nisticò che hanno “svestito” il completo elegante (rispetto a mercoledì con il Vado) e hanno indossato il vestito da lavoro, per un match fatto di muscoli, sostanza e concretezza. Dall’altra parte, i padroni di casa granata di mister Cacciatore hanno dimostrato (e ampiamente) di aver imboccato la strada giusta (come già fatto a Gozzano nell’infrasettimanale, ad esempio) nell’atteggiamento e nel saper fronteggiare un avversario che sta viaggiando sulle ali dell’entusiasmo. Saluzzo colpito dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo e con il raddoppio incassato in zona “Cesarini”, dopo il forcing finale. Bra momentaneamente ma meritatamente, per aver infilato 9 punti in una settimana, primo in classifica con 10 punti.
PRIMO TEMPO
Saluzzo (in maglia granata) e Bra (in completo bianco con bande giallorosse). Minuto di silenzio per onorare la memoria di Totò Schillaci. Mister Cacciatore opta per Kone come “spina nel fianco”, il collega Nisticò sceglie Giorcelli, Perseu e Aloia dal primo minuto. Grandissima occasione per i saluzzesi al 25esimo: contropiede dell’ex Pippo Magnaldi che si lancia verso la porta giallorossa, Sganzerla e Quitadamo provano ad intervenire con Ribero in uscita, poi il direttore di gara sanziona un fallo in attacco per i granata. Mezzora sull’orologio e Bra in vantaggio: calcio d’angolo di Perseu, capitan Tos prolunga la sfera con la testa, tap-in vincente di bomber Aloia e Fiorenza è battuto (0-1). Ancora Aloia al 34′: Sganzerla la mette in area dalla sinistra, colpo di testa smorzato da Carli, sulla ribattuta lo stesso Aloia calcia alto. Intervallo.
SECONDO TEMPO
Angolo di Perseu all’undicesimo, sul secondo palo Giorcelli non ci arriva per una questione di centimetri. Contatto Tos-D’Arcangelo in area di rigore, il Saluzzo protesta ma per l’arbitro non ci sono irregolarità al 23esimo. Lancio lungo per Aloia, prova il pallonetto con Fiorenza in uscita ma la palla termina a lato (28′). Colpo di testa del neo-entrato Maugeri al 36′, Ribero blocca in presa alta. Si entra nei 5 di recupero: Allasina calcia col sinistro da fuori area, potente ma alto sopra la traversa al 48esimo. 0-2 del Bra al minuto 49 della ripresa: nel momento migliore dei granata, alla ricerca del pareggio, i giallorossi pungono in contropiede e chiudono i giochi. Chiabotto si fa respingere il rasoterra, sulla ribattuta la insacca Cannatelli (1° gol in maglia braidese). Finisce così.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DEL DERBY CUNEESE (SU GENTILE CONCESSIONE DI ANDREA LUSSO)
TABELLINO
Saluzzo: Fiorenza, Magnaldi, Gjergji, Caldarola (21′ st Faridi), Carli, Rivoira (30′ st Maugeri), Kone, Vada, Pjosta (11′ st D’Arcangelo), Grieco (19′ st Allasina), Vaiarelli (11′ st Castineira).
A disp: Pietroluongo, Mancino, Barbagiovanni, Milia.
Allenatore: Giuseppe Cacciatore.
Bra: Ribero, Quitadamo, Tos, Sganzerla, Giallombardo (32′ st Chiabotto), Aloia (42′ st Cannatelli), Mawete (32′ st Amansour), Giorcelli, Minaj, Perseu, Gerbino (25′ st Tuzza).
A disp: Gariti, Omorogbe, Pautassi, Costantino, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Mirri di Savona (assistenti: Conio di Genova e Smecca di Carrara).
Marcatori: 30′ pt Aloia (B), 49′ st Cannatelli (B).
Note: pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in condizioni accettabili; circa 300 spettatori con nutrita rappresentanza del tifo organizzato del Bra. Ammoniti Magnaldi (S), Giorcelli (B).