Serie D – L’eurogol di Cenci regala al Fossano la prima vittoria casalinga: Cairese ko

0
5
Squadre raccolte in un minuto di silenzio per la scomarsa di Totò Schillaci.

Al “Pochissimo” di Fossano va in scena la 4ª giornata del campionato di Serie D, con i padroni di casa che affrontano la Cairese. Entrambe le squadre scendono in campo con un modulo speculare, un 3-5-2 che in fase difensiva si trasforma in un 4-4-2 più compatto.

Il primo tempo si chiude a reti inviolate, con poche occasioni e un gioco caratterizzato da grande fisicità a centrocampo. Il Fossano si rende pericoloso soprattutto con Cenci, ma l’attenta difesa gialloblù, in cui va sottolineata la grande prestazione difensiva da parte di Ngamba in marcatura su Morganti, e le parate di Cangane impediscono ai Blues di trovare il vantaggio. L’episodio più rilevante arriva al 13′, quando Berbenni mette un cross per Cenci, ma il portiere ospite salva in angolo.

Nella ripresa le due squadre si affrontano come nel primo soprattutto lungo la mediana con grandi contrasti e grandi duelli lungo le corsie laterali.

La Cairese al 64′ prova a finalizzare una bella manovra offensiva, partendo dai piedi di Chiarlone, che  appena entrato in campo, scatta sulla destra e fa partire un gran traversone in area, controllato magnificamente da Federico che nonostante la pressione di De Benedetti riesce a tenerla e a servire al limite Silvestri che prova la gran botta, parata in due tempi da Cirillo.

Il Fossano intensifica il pressing e al 76′ trova il gol vittoria con uno straordinario Cenci. L’attaccante, appena oltre la metà campo, nota il portiere avversario fuori dai pali e con un destro potente insacca la rete. La Cairese tenta di reagire, ma l’offensiva resta sterile, e i padroni di casa portano a casa i tre punti, conquistando la prima vittoria casalinga stagionale.

La squadra di Merlo, con questa vittoria, può guardare con fiducia alle prossime sfide, mentre la Cairese dovrà cercare di migliorare la fase offensiva per ottenere risultati più incisivi.

TABELLINO

Fossano: Cirillo, Prato, Berbenni (71′ Cesaretti), De Benedetti, Gallesio (68′ Zani), Grandoni, Muratore (86′ Cociubanu), Cenci, Bongiovanni, Manno (64′ De Souza), Morganti. A disp. Menino, Dellagiovanna, Boix, Alfieri, Yanken. All. Merlo.

Cairese: Cangane, Garbarino, De Mori (58′ Chiarlone), Boveri, Onkony, Castiglia (62′ Turone), Sassari (83′ Kone), Ngamba (77′ Floridia), Gueye, Silvestri, Federico (68′ Catalano). A disp. Rizzo, Bellotti, Garcia, Vignaroli. All. Boschetto.

Ammoniti:

44′ Castiglia (C)

80′ Onkony (C)

90′ Zani (F)

TERNA ARBITRALE

Arbitro: Nicole Puntel di Tolmezzo

Assistenti: Monelli di Busto Arsizio e Chimento di Saronno