Home Eventi A Saluzzo si riparte con “Trame. Biblioteche, spazi civici, nuove generazioni”

A Saluzzo si riparte con “Trame. Biblioteche, spazi civici, nuove generazioni”

0
1

Dopo la pausa estiva, sabato 28 settembre c’è il primo appuntamento con il progetto “Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni” di cui il Comune di Saluzzo è capofila insieme a Costigliole, Verzuolo, Manta, Sanfront, Ostana, Sampeyre, Venasca, il Consorzio Monviso solidale, le cooperative Armonia, Caracol, InVolo, le associazioni Ratatoj e Urca, le fondazioni Apm e Bertoni.

Gli operatori hanno fissato il calendario fino al periodo di Natale. Nei locali e negli spazi de “Il Quartiere” di piazza Montebello si ricomincia il prossimo fine settimana (28 settembre) con un “laboratorio manga” a cura di Marco Caglieri (illustratore, insegnante per Lucca Manga school e educatore professionale).

Si prosegue con “Ottobre: il mese della cura del sé”: venerdì 4 ottobre (alle 1430) laboratorio di bellezza a cura di Cnos-fap Saluzzo, sabato 12 ottobre (1430) “Armocromia” con la cooperativa sociale “Ur-Ca”, sabato 19 (1430) “swap party” con i “Prodotti in fuga” di “Ur-Ca”, sabato 25 e domenica 26 ottobre giochi, cibo di strada e intrattenimenti in occasione della “Festa del libro antico e medievale” che si svolge a Saluzzo.

Novembre è stato definito “Il mese dell’alimentazione e della cucina”. Venerdì 15 novembre ci sono laboratori di cucina per gli impasti dei biscotti con Cnos-fap Saluzzo, sabato 23 si passa a “A tavola col mondo. Lezioni di cucina interculturale” con associazione “Idee.comunità”, venerdì 29 con “Cucina senza sprechi. Cuciniam, conosciamo i prodotti locali e parliamo di sostenibilità ambientale” con “Andirivieni cohousing”.

Due i ritrovi a “Dicembre: il mese del dono”. Il 7 e il 14 si tiene “Macramè” con “Ur-Ca”.

“Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni” è stato finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili del Governo per 150 mila euro. Il budget sale a 187 mila 500 euro col cofinanziamento dagli enti partner.