Quest’anno il Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra ha scelto come iniziativa nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra (in programma dal 6 al 13 ottobre) la visita guidata alla foresta fossile di Fossano, conservata nei sedimenti pliocenici datati a circa 4 milioni di anni fa. L’obiettivo è valorizzare e promuovere alcuni dei siti geologici e paesaggistici rappresentativi della storia delle Alpi attraverso la figura del fossanese Federico Sacco (geologo, paleontologo e micologo nato nel 1864 e deceduto nel 1948).
La visita è in programma per domenica 6 ottobre 2024 e sarà guidata dal geologo Marco Terenzi per gli aspetti geologici e da Rino Brancato del Museo Civico Craveri per gli aspetti botanici. Al termine dell’escursione si visiterà il Museo Geologico Federico Sacco, realizzato nel 2021 presso la sede della Cassa di Risparmio di Fossano, in via Roma 126.
La partecipazione è gratuita con mezzi propri. Il ritrovo è previsto per le 9 a Fossano in piazza Diaz (vicino al Bar “Chioschetto dei gelati”, angolo corso Trento). Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione via mail a craveri@comune.bra.cn.it o telefono allo 0172-412010, entro le 12 di venerdì 4 ottobre. Il percorso su sentiero non presenta difficoltà ed è adatto a tutti; si consigliano comunque scarpe adatte a percorso sterrato. (per info: Città di Bra – Museo Craveri Tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it)