Home Attualità Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha incontrato il Sindaco Demaria durante un...

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha incontrato il Sindaco Demaria durante un pomeriggio di laboratori su Saluzzo e il territorio

0
2

Il “Ccr – Consiglio comunale dei ragazzi” di Saluzzo ha conosciuto il nuovo sindaco Franco Demaria con la sua giunta, da giugno alla guida della città. L’incontro è avvenuto martedì 17 settembre negli spazi de “Il Quartiere” di piazza Montebello.

«I/le giovani consiglieri/e sono stati eletti a maggio – dicono gli operatori che seguono i lavori del Ccr – e, dopo un primo incontro di conoscenza nella tarda primavera con gli educatori del progetto, Leonardo Giletta e Irene Macrì, si era programmato per settembre il meeting con gli amministratori comunali adulti».

Durante il pomeriggio è intervenuta anche l’artista Alessandra Cerotto Parigi.
«Giovani e adulti, compresi anche docenti dell’Istituto comprensivo di Saluzzo, si sono messi in gioco, suddivisi a gruppi, ed hanno riflettuto sul loro modo di vedere Saluzzo ed il circondario. Dopo oltre un’ora di attività laboratoriale ogni gruppo ha realizzato un’opera all’interno della quale il territorio si può osservare a 360°. Gli elaborati sono stati presentati ai genitori e familiari, invitati a partecipare all’incontro dalle 18.30. Ora l’intenzione è di esporre tali opere il prima possibile negli spazi comunali di via Macallè così da far conoscere il progetto Ccr a tutta la cittadinanza».

Non è una casualità la presenza all’appuntamento degli adulti. «Con amministratori, insegnanti e familiari – proseguono gli operatori – abbiamo voluto sottolineare l’importanza del lavoro di rete all’interno di questo progetto, nato con l’intento di dare voce ai più giovani, ascoldando le loro esigenze e valorizzando le loro proposte. Fin dall’avvio i vari adulti coinvolti sono stati chiamati ad essere facilitatori di un processo di crescita e di esercizio della democrazia».

Ai/alle giovani consiglieri/consigliere è stato consegnato un kit con una cartellina dove potranno “archiviare” i materiali di lavoro utilizzati nel corso dell’anno e due quaderni operativi realizzati dal Coordinamento enti locali per la Pace, al quale il Comune di Saluzzo aderisce. Si tratta di “Facciamo pace” e “E io avrò cura di te”.

Oltre al sindaco Demaria erano presenti gli assessori Attilia Gullino, Fiammetta Rosso e Enrico Falda.