Home Eventi Successo ad Alba per la prima domenica della Festa del Vino

Successo ad Alba per la prima domenica della Festa del Vino

La community di Go Wine si amplia nel centro storico di Alba che diventa per un giorno una strada del vino

0
1

La Festa del Vino ha concluso la sua prima domenica con un successo di pubblico e con buoni riscontri sia per quanto riguarda la partecipazione di molte cantine (oltre 30 i Comuni complessivamente rappresentati, fra Langhe, Roero ed il Monferrato ospite) che per quanto numeri e qualità del pubblico presente, di cui diremo nel corso del comunicato, con alcuni record già registrati in fase di prevendita.

25 i Comuni di Langa e Roero rappresentanti, circa 70 le cantine presenti con i loro vini. La novità di una sezione riguardante il Monferrato con un parterre di cantine presenti. Ha trovato riscontri la proposta di un nuovo orario dell’evento (11-19): già da fine mattinata una presenza significativa di enoturisti ha affollato il centro storico ed è proseguita partecipe e attenta sino a tardo pomeriggio.

Ad accompagnare l’ideale percorso tra cantine e vini si è inserita una speciale attenzione per i locali del gusto che caratterizzano il centro storico della città. Con la collaborazione dell’Associazione Commercianti Albesi e generando un maggiore coinvolgimento di operatori professionali verso il pubblico della kermesse.

Interessanti le notizie sulle presenze del pubblico, con i dati della prevendita conclusasi alle ore 18 di sabato 20 settembre:
-registrati acquisti di biglietti e presenze da Stati Uniti, Canada, Olanda, Inghilterra, Germania, Danimarca, Spagna, Israele, Brasile, Australia.
-registrati in Italia acquisti di biglietti da molte regioni italiane.

Hanno avuto successo gli eventi collaterali della giornata: sold out la degustazione guidata Langhe vs. Borgogna, nebbiolo-pinot nero: un confronto fra due grandi vitigni con selezioni di Barbaresco e Barolo e Pinot Noir della Cotes de Beaune e della Cotes de Nuits. I vini “Dal nuovo Mondo” sono stati il tema di una speciale enoteca con selezioni che hanno presentato vini da California, Cile, Argentina, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

Un sorso… di sostenibilità: tutte le cantine partecipanti hanno collaborato alla prima iniziativa di Go Wine nel campo della sostenibilità: una raccolta speciale dei tappi di sughero delle innumerevoli bottiglie di vino stappate nel corso della giornata.

In vista di domenica 29 settembre è aperta la vendita online dei biglietti e maggiori aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.gowinet.it e sulla pagina facebook di Go Wine!

Per info e prenotazioni: Associazione Go Wine Alba tel. 0173 364631 fax 0173 361147 stampa.eventi@gowinet.it www.gowinet.it