La Festa del Vino ha concluso la sua prima domenica con un successo di pubblico e con buoni riscontri sia per quanto riguarda la partecipazione di molte cantine (oltre 30 i Comuni complessivamente rappresentati, fra Langhe, Roero ed il Monferrato ospite) che per quanto numeri e qualità del pubblico presente, di cui diremo nel corso del comunicato, con alcuni record già registrati in fase di prevendita.
25 i Comuni di Langa e Roero rappresentanti, circa 70 le cantine presenti con i loro vini. La novità di una sezione riguardante il Monferrato con un parterre di cantine presenti. Ha trovato riscontri la proposta di un nuovo orario dell’evento (11-19): già da fine mattinata una presenza significativa di enoturisti ha affollato il centro storico ed è proseguita partecipe e attenta sino a tardo pomeriggio.
Ad accompagnare l’ideale percorso tra cantine e vini si è inserita una speciale attenzione per i locali del gusto che caratterizzano il centro storico della città. Con la collaborazione dell’Associazione Commercianti Albesi e generando un maggiore coinvolgimento di operatori professionali verso il pubblico della kermesse.
Interessanti le notizie sulle presenze del pubblico, con i dati della prevendita conclusasi alle ore 18 di sabato 20 settembre:
-registrati acquisti di biglietti e presenze da Stati Uniti, Canada, Olanda, Inghilterra, Germania, Danimarca, Spagna, Israele, Brasile, Australia.
-registrati in Italia acquisti di biglietti da molte regioni italiane.
Hanno avuto successo gli eventi collaterali della giornata: sold out la degustazione guidata Langhe vs. Borgogna, nebbiolo-pinot nero: un confronto fra due grandi vitigni con selezioni di Barbaresco e Barolo e Pinot Noir della Cotes de Beaune e della Cotes de Nuits. I vini “Dal nuovo Mondo” sono stati il tema di una speciale enoteca con selezioni che hanno presentato vini da California, Cile, Argentina, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.
Un sorso… di sostenibilità: tutte le cantine partecipanti hanno collaborato alla prima iniziativa di Go Wine nel campo della sostenibilità: una raccolta speciale dei tappi di sughero delle innumerevoli bottiglie di vino stappate nel corso della giornata.
In vista di domenica 29 settembre è aperta la vendita online dei biglietti e maggiori aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.gowinet.it e sulla pagina facebook di Go Wine!
Per info e prenotazioni: Associazione Go Wine Alba tel. 0173 364631 fax 0173 361147 stampa.eventi@gowinet.it www.gowinet.it