Home Attualità ValOd’OC torna con le proposte autunnali: un’opportunità di confronto per la Valle...

ValOd’OC torna con le proposte autunnali: un’opportunità di confronto per la Valle Stura

0
1

Nell’ambito del progetto “ValOd’Oc” finanziato dal programma europeo Alcotra e che vede come partner il Comune di Isola, Imprese Verde Cuneo e l’Association foncière agricole du pays de la Châtaigneraie de la Tinée et de la Vésubie, l’Unione Montana Valle Stura – capofila del progetto – organizza presso il Centro Saben di Moiola, in Via Don Cristini, un appuntamento dedicato ai castanicoltori, mercoledì 25 settembre alle ore 21.
Per questa serata saranno ospiti l’associazione “La Chiusana” e il Consorzio della Castagna di Bernezzo.
Racconteranno come sono nate le loro realtà associative, da quali esigenze sono sorte le prime idee di aggregazione, nonché le difficoltà e l’impegno per definire le rispettive strutture associative.
Presenteranno la serata per “La Chiusana” il presidente Giovanni Salticci, il vicepresidente Marco Becotto, il segretario Stefano Toselli e il Sindaco di Chiusa Pesio Claudio Baudino.
Seguiranno Matteo Chesta, presidente, e Anna Falco, vicepresidente del Consorzio la Castagna di Bernezzo. Durante gli interventi ci saranno momenti di confronto diretto con il pubblico per chi ha interesse nell’approfondire il tema della serata.
Un altro appuntamento sempre tanto atteso per la castanicoltura cuneese è la Fiera del Marrone, in questa occasione ValOd’OC ha voluto dare spazio ai castanicoltori della Valle Stura. Con precedenza in ordine di iscrizione, ci sarà la possibilità di prenotare lo stand del progetto per poter vendere le proprie castagne all’interno della manifestazione. I posti sono limitati e ci sono delle regole a cui attenersi come, ad esempio, la vendita di sole varietà locali e non castagne da selvatici o ibridi eurogiapponesi.
Per avere informazioni più dettagliate sul regolamento e sull’organizzazione di questa iniziativa, si può telefonare al 3471942878 oppure richiedere direttamente il modulo di iscrizione alla mail alcotra@vallestura.cn.it .