Trasparenza, confronto diretto e sviluppo di proposte costruttive: si basa su questi princìpi il rapporto che lega le aziende albesi alle istituzioni. Un’alleanza solida, chiave di un modello capace di garantire benessere in maniera diffusa, che è stata di fatto rinnovata martedì 24 settembre, presso la sede di Tcn Group, ad Alba, nell’incontro organizzato da Confindustria Cuneo per consentire alle imprese del territorio di confrontarsi con il nuovo sindaco della Città, Alberto Gatto, e l’Amministrazione comunale da lui guidata.

 

La riunione, che ha visto la partecipazione di una quarantina di imprenditori, rappresentativi di altrettante aziende, è stato aperto dagli interventi del presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna, e del direttore generale, Giuliana Cirio. È stata poi la volta del sindaco di Alba, Alberto Gatto, nell’occasione affiancato dall’assessore alle Attività produttive Roberto Cavallo, che ha focalizzato l’attenzione sui punti del suo programma che riguardano il comparto produttivo. Dopo la parte introduttiva, la parola è passata agli imprenditori che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli esponenti della nuova Amministrazione comunale.

 

Tanti i temi discussi. Tra questi spiccano le questioni legate a sanità (accesso e gestione dei parcheggi dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno), istruzione e formazione (con la proposta degli industriali di attivare un campus universitario legato alla Scuola superiore enologica e gli obiettivi del Documento unico di programmazione comunale per ridurre il gap tra offerta formativa e domanda del mondo produttivo), gestione dell’ambiente (progetti di mobilità sostenibile da sviluppare con le imprese; passerella ciclopedonale lungo il ponte Albertino sul Tanaro; riqualificazione di aree dismesse), infrastrutture (terzo ponte e opere complementari dell’autostrada Asti-Cuneo), turismo, responsabilità sociale e inclusione.

 

«È stato un importante momento di confronto – ha commentato il presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna -. Ringraziamo il sindaco Gatto e l’assessore Cavallo per aver accettato il nostro invito e per la determinazione dimostrata rispetto ai problemi più rilevanti che riguardano il comparto produttivo. Quello tra imprese e istituzioni è un rapporto peculiare di collaborazione che va ben oltre i confini albesi, interessando l’intera provincia di Cuneo. Si inserisce in questo percorso anche l’incontro che proporremo presto con il nuovo Sindaco di Saluzzo».

 

«La raccomandazione che abbiamo rivolto al nuovo sindaco di Alba, Alberto Gatto, e all’Amministrazione da lui guidata è di instaurare con le aziende del territorio una collaborazione basata sulla concordia istituzionale, in modo da garantire costantemente alle industrie il miglior contesto possibile nel quale fare impresa – ha aggiunto Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo -. Noi, dal canto nostro, assicuriamo il massimo impegno a collaborare con l’Amministrazione comunale e tutte le istituzioni partendo da un dialogo corretto e trasparente e da proposte costruttive».

 

Il sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha dichiarato: «Incontri come questo che poggiano su dialogo, ascolto e condivisione sono alla base per realizzare la città che vogliamo. Confindustria e i suoi associati albesi sono un interlocutore importante, il nostro territorio gode di un tessuto imprenditoriale straordinario, fatto di grandi storie che hanno reso grande il nome di Alba in Italia e nel mondo. Come Amministrazione supporteremo e sosterremo i nostri imprenditori nelle loro attività di sviluppo e crescita. Abbiamo davanti a noi tante sfide, tante partite da giocare, ma soprattutto tante opportunità di collaborazione».