Home Articoli Rivista Idea 25 anni “insieme” per un territorio con tanto valore

25 anni “insieme” per un territorio con tanto valore

Giovanni Quaglia, Antonio Miglio e il presidente Marcello Cavallo hanno evidenziato a Bergolo traguardi raggiunti e nuovi obiettivi dell’associazione

0
2

Si è svolta a Bergolo, nell’Alta Langa, l’assemblea annuale del­l’As­­so­ciazione “Insie­me”, quest’anno caratterizzata dall’intervento del professor Giovanni Quaglia che ne ha ripercorso i 25 anni di attività. Un percorso “fedele” ai principi ispiratori e alle motivazioni che hanno portato nel 2000 a dare vita ad una associazione al servizio dei cittadini della nostra provincia, degli amministratori, dei territori. L’ispiratore e co-founder di “Insieme” ha voluto ricordare i soci fondatori e i presidenti che si sono succeduti, in particolare il dottor Antonio Miglio, presente all’assemblea, ed Emilio Lombardi recentemente scomparso.
Il professor Quaglia ha voluto sottolineare e riflettere sugli obiettivi dell’associazione, sem­­pre attuali, ovvero: lo studio, lo sviluppo, la produzione e la diffusione di ogni iniziativa destinata al collegamento e all’organizzazione di tutte le forze sociali, culturali, politiche, del volontariato e ambientaliste presenti nel territorio, che si riconoscono nei princìpi e nelle finalità associative; la ricerca di risorse umane, economiche e sociali per il conseguimento degli scopi associativi; lo sviluppo dell’etica della solidarietà, dell’impegno nel volontariato e dell’assunzione di responsabilità.
Il presidente Marcello Ca­vallo ha poi evidenziato come i 25 anni di “Insieme” rappresentano un traguardo, ma anche un punto di partenza per il futuro al servizio della nostra provincia Granda. Ha richiamato l’attenzione su quelle che sono le tematiche che verranno affrontate nel prossimo futuro come l’economia in tutte le sue declinazioni, ossia quella sociale, etica e imprenditoriale; per poi porre l’accento alla biodiversità bancaria e alla centralità della persona; alla politica: cos’è e cosa dovrebbe essere? Per poi offrire riflessioni e prospettive; e focus sul diritto alla salute: sanità pubblica o privata?; o alla terza/quarta età; quale futuro? Attenzione an­che alle aree interne e Terre Alte: dal sostegno alla progettualità; al Piano strategico della Pro­vincia di Cuneo; alle tematiche legate all’Intel­ligenza Ar­tificiale: opportunità e sfide; o ancora all’arte come motore di crescita e partecipazione; passando per Landandé In­sieme e i Pianeti della Galassia Granda.
Il presidente Cavallo ha inoltre sottolineato come la scelta di realizzare a Bergolo l’assemblea annuale non sia stata casuale, ma rientri nel percorso di valorizzazione del territorio ed in particolare delle aree “meno facili” come l’Alta Langa.
L’assemblea è stata preceduta da una visita guidata al Paese della Pietra, Bergolo, con il supporto del sindaco Mario Marone e della storica dell’arte Silvana Cincotti.
In conclusione, i partecipanti hanno apprezzato le eccellenze enogastronomiche del territorio gustando un pranzo nel ristorante ‘Osteria Langhet’ guidato da Andrea Vero.