Home Articoli Rivista Idea Contro il clima pazzo c’è Robin Wood

Contro il clima pazzo c’è Robin Wood

Un progetto di Walden in collaborazione con Cooperativa Erica di Alba che passa dalla valorizzazione delle foreste piemontesi

0
2

L’Italia è coperta per un terzo da foreste, ma il 99% di questo pa­­tri­monio – costantemente cre­sciuto nell’ultimo secolo – è abbandonato o non gestito adeguatamente. Ma se l’espan­sione delle foreste da un lato consente di im­magazzinare più Co2, dall’altro modifica il paesaggio, la biodiversità e la fruibilità del territorio. Come valorizzare quindi un patrimonio di questa portata, rendendolo allo stes­so tempo di interesse per aziende, enti pubblici e cittadini?

A questa domanda vuo­le ri­spondere Robin Wood, progetto promosso da Walden in collaborazione con Cooperativa Erica di Alba e il Consorzio Fo­restale del Canavese nell’ambito del Programma di Sviluppo Ru­rale del Fondo Europeo Agri­colo per lo Sviluppo Ru­rale (Feasr) 2014-2022.

Robin Wood è un progetto altamente radicato nel territorio, coordinato da realtà specializzate con esperienza comprovata sul campo che si pone come obiettivo quello di fornire un’alternativa locale alla lotta al riscaldamento globale. Come? Valorizzando e rigenerando aree forestali e naturali attraverso interventi precisi, multifunzionali e localizzati, che danno “nuova vita” ai no­stri preziosi ecosistemi e producono impatti positivi certificabili e tangibili nel breve e me­dio termine. Attraverso Ro­bin Wood sarà possibile prendersi cura delle risorse naturali permettendo di proteggere e migliorare gli stock di carbonio, preservando la biodiversità e la multifunzionalità degli ecosistemi. Gli interventi sa­ranno progettati al fianco di proprietari forestali, pubbliche amministrazioni e comunità locali, e potranno essere sostenuti da aziende e privati cittadini.

Il progetto Robin Wood sarà lanciato in una serie di eventi e fiere nelle prossime settimane. Tra i primi appuntamenti c’è la 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, e sempre nell’ambito di questo evento, il 29 settembre alle 18,30, Lucio Vaira, fondatore di Walden e ideatore di Robin Wood, sarà tra i relatori della conferenza “Coltivare in mez­zo agli alberi”, dedicata all’a­gro­forestazione. L’incontro esplorerà progetti innovativi in Italia che integrano alberi, colture e allevamento per promuovere la sostenibilità am­bientale. Parteciperanno an­che esperti come Jacopo Go­racci, Chiara Michelone e Vi­viana Ferrario, con la moderazione della professoressa Cri­stiana Peano.

A seguire, dal 18 al 20 ottobre il progetto avrà un suo stand alla Fiera del Marrone a Cu­neo, che quest’anno è stata nominata Città Alpina 2024. Inoltre, Robin Wood non poteva mancare alla kermesse ambientale per eccellenza, la fiera green per definizione: Ecomondo, che si terrà a Riminifiera dal 5 all’8 novembre prossimi.

«Il nostro progetto nasce con grandi ambizioni: l’obiettivo è contribuire concretamente a contrastare il cambiamento climatico sui nostri territori e aiutare le aziende a ridurre il proprio impatto sul pianeta, generando effetti positivi sulla natura – spiega Lucio Vaira, responsabile tecnico Robin Wood -. La piattaforma si rivolge a individui, aziende e altre organizzazioni, offrendo la pos­sibilità di supportare l’azione per il clima sul territorio at­traverso interventi concreti di rigenerazione forestale. La so­stenibilità sociale è uno dei pilastri fondamentali del no­stro progetto. In passato, mol­te persone hanno abbandonato le montagne a causa della mancanza di opportunità economiche. Il nostro obiettivo è rigenerare i territori rurali at­traverso un modello di recupero che va oltre il turismo e i servizi. Noi vogliamo contribuire alla creazione di un’economia locale sostenibile, basata sul recupero dell’agricoltura, sulla gestione razionale dei pascoli e sulla corretta gestione forestale».