Per la seconda volta in stagione un concorrente del Michelin Trofeo Italia si impone nella classifica assoluta di un rally. È accaduto al 25° Rally delle Palme, che si è svolto nell’entroterra del Ponente Ligure sabato 21 e domenica 22 settembre. Il successo è andato al ventiduenne savonese Federico Gangi, affiancato dall’esperta navigatrice Fabrizia Pons (vincitrice con Michèle Mouton del Rallye Sanremo iridato e non solo quello), che si è imposto dopo una gara tirata dal primo all’ultimo metro riuscendo a prevalere sull’idolo locale Sandro Sottile. In Secondo Raggruppamento Marco Varetto imita Gangi non concedendo il minimo spazio agli avversari, né di MTI, né di Classe. Il Terzo Raggruppamento vede il monologo di Matteo Solis che, come Gangi e Varetto non concede il minimo spazio agli avversari di MTI e di classe. Anche Mario Tabacco fa suo Raggruppamento e Classe nella gara del Ponente Ligure.
Si prendono la soddisfazione di vincere la loro classe in gara anche Roberto Gobbin (RGT), Edoardo Nolasco (S1600) e Gianni Bormida (Rally5/R1). Per quanto riguarda le classifiche di Raggruppamento Marco Varetto (Secondo Raggruppamento) e Mario Tabacco (Quarto) hanno già acquisito la matematica certezza dell’ammissione alla finale di Genova, mentre Federico Santini (Primo Raggruppamento) ed Erwin Amerio (Terzo) dovranno raccogliere punti pesanti al Rallye Sanremo per accedere al Lanterna.
Primo Raggruppamento, Federico Gangi su un altro pianeta. Nulla da fare contro Federico Gangi e Fabrizia Pons, impegnati in una lotta al calor bianco per la vittoria assoluta, che hanno staccato con la loro Fabia R5/Rally2 tutti gli avversari sia di Michelin Trofeo Italia, sia della classifica assoluta. Alle loro spalle ottima prestazione per Federico Santini e Marco Barsotti, quinti assoluti in gara e attenti a racimolare più punti possibili per il Trofeo Michelin Italia. Terza piazza MTI per Alberto Biggi-Alice Caprile che con la loro Škoda Fabia hanno chiuso subito dopo i migliori dieci della classifica assoluta. Gara soddisfacente per Roberto Gobbin e Roberto Marsero, 21esimi assoluti, consci di non poter competere per un posto al sole in MTI con la loro 124 Abarth Rally, concentrandosi sulla Coppa di Zona, riuscendo a mettere una seria ipoteca sulla qualificazione nella Classe RGT che li ha visti vincitori. Fabrizio Bonifacino e Marco Amerio chiudono 39esimi assoluti e secondi di Classe N4, con la soddisfazione di vedere il traguardo, che era il loro obiettivo del fine settimana. Mancando il successo di Primo Raggruppamento Federico Santini (55,92 punti validi) non riesce a superare il capoclassifica, l’assente Patrick Gagliasso (56,16) rimandando la decisione di chi sale sul treno per Genova al prossimo Rallye Sanremo. Della partita sono ancora in lizza Alberto Biggi (53,88) e Massimo Marasso (45,76), mentre la matematica tiene ancora in gara Federico Gangi (30,90) e Roberto Gobbin (28,86) ma solo per amore dell’aritmetica.
Secondo Raggruppamento, Marco Varetto vola fra i migliori. Gara aggressiva e determinata di Marco Varetto e Vittorio Bianco, impegnati con la loro Opel Corsa Rally4 a dimostrare che sanno andare forte anche fuori dalle mura domestiche. L’equipaggio torinese ci riesce nel migliore dei modi, chiudendo settimo assoluto (peggior risultato in prova l’ottavo tempo) imponendosi anche nella competitiva Classe Rally4 che vedeva al via una nutrita pattuglia di equipaggi locali, vincendo tutte le speciali. Meno soddisfacente la gara di Edoardo Nolasco e Andrea Ferrari, che hanno costantemente sofferto di problemi di motore alla loro Punto chiudendo comunque 25esimi assoluti e primi di Classe S1600. Con il terzo successo in tre gare, Marco Varetto (92,10 punti) chiude la partita di Raggruppamento verso la finale di Genova, risultando irraggiungibile anche dal suo più vicino avversario, Matteo Cotto (45,32).
Terzo Raggruppamento, Matteo Solis canta da solo. Cavalcata veloce e spettacolare di Matteo Solis, affiancato Serena Terrile, che domina con la sua New Clio RS sia il Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia la Classe Rally5, dove si è confrontato con una dozzina di altri avversari, chiudendo 20° assoluto. Alle sue spalle conclude, 31° assoluto e quarto di Classe Rally4/R2 Erwin Amerio con Raffaelle Pizzato al quaderno delle note sulla su Peugeot 208 Rally/R2 che non riesce a graffiare come vorrebbe; quindi Nicolò Minetti e Deborah Casazza che ottengono la 50esima piazza assoluta e seconda di Classe A6 con la loro Citroën Saxo. La classifica di Terzo Raggruppamento dopo la terza gara stagionale vede ancora al comando Erwin Amerio (85,74 punti) avvicinato da Matteo Solis, salito a quota 79,50 delegando al Rallye Sanremo il compito di incoronare il vincitore di categoria.
Mario Tabacco mostra i muscoli nel Quarto Raggruppamento. Il differente potenziale della Clio RS di Mario Tabacco e Andrea Cresta, 45esimi assoluti, permette all’equipaggio portacolori di Alma Racing di avere ragione senza colpo ferire della Renault Twingo di Gianni Bormida e Laura Cragnaz, che conquistano la 54esima piazza. Entrambi gli equipaggi, comunque, conquistano la vittoria nella classe di appartenenza, raccogliendo punti preziosi per la CRZ-2. Il secondo successo di Quarto Raggruppamento di Mario Tabacco (84,84), permette al pilota genovese di chiudere la partita per la Finale Nazionale nei confronti di Gianni Bormida, salito dopo il Palme a quota 68,68
Il prossimo appuntamento di Zona-2, del Michelin Trofeo Italia (quarto e ultimo della stagione) sarà il 71° Rallye Sanremo in programma il 18-19 ottobre a Sanremo (IM).