Home Articoli Rivista Idea Il derby firmato IDEA si tinge di biancorosso

Il derby firmato IDEA si tinge di biancorosso

Una partita giocata con grande intensità e correttezza: un vero spettacolo

0
2

Un derby firmato Idea che non ha tradito le aspettative. Va all’AC Cuneo 1905 Olmo l’attesissima sfida di Eccellenza (Girone B) con l’Alba Calcio: i biancorossi di mister Carlo Rocca si sono imposti con un 3-2 tutto deciso in uno spettacolare primo tempo, conquistando tre punti pesanti per questo inizio di stagione. Un pomeriggio speciale, nel segno della Rivista Idea, di Ideawebtv e del gruppo editoriale Uniart: proprio la Rivista Idea, infatti, è stato il match sponsor dell’evento ed ha vissuto un suo, sentito, derby: sia il Cuneo del Presidente Luca Allasia, quanto l’Alba Calcio di patron Giovanni De Bellis, hanno scelto la nostra media partnership e, quindi, la partita del “Paschiero”, è stata di fatto l’occasione per incontrarsi sul rettangolo verde e vivere uno splendido pomeriggio di sport tutti insieme. Sin dalle fasi del riscaldamento dei due team, quando i “numeri 1” di entrambe le società hanno posato insieme a Carlo, Simona e Davide Borsalino, per le tradizionali e significative foto di rito, osservando da vicino la concentrazione di giocatori, staff e dirigenza, a pochi minuti dal fischio d’inizio. Poi, la parola è passata al campo.
Il Cuneo si presenta con il 3-4-1-2: in porta Cavalieri, difesa con Ettore Giraudo, Serino e Federico Giraudo: in mediana, sulle ali Pernice e Giachino, in mezzo Angeli e Brondino, con Galfrè alle spalle del tandem Dalmasso-Ponsat; 3-4-3 invece per l’Alba Calcio: fra i pali Romanin, retroguardia con Stivala, Dieye e Foschi; a centrocampo Campagna, Galasso, Bosio e Specchia, davanti tridente Galvagno-Ferro-Peinetti
Il primo sussulto è di marca ospite: al 9’ colpo di testa velenoso di Ferro, con palla che finisce a lato non di molto; passano 2’ e altro piccolo brivido per il Cuneo: Cavalieri smanaccia un cross insidioso di Campagna da destra. La prima vera occasione del match arriva al minuto 18: contropiede Alba Calcio, Specchia in percussione converge sul destro e prova a piazzarla, splendido intervento di Cavalieri che devia in corner. Il migliore avvio della formazione di mister Telesca viene premiato al 22 quando Ferro riceve in area spalle alla porta, si gira e viene atterrato da Giachino, inducendo l’arbitro a fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto, lo stesso numero 9 non sbaglia, spiazzando Cavalieri, è 0-1. Il Cuneo si scuote e sfodera una reazione vibrante: al 26’ è già 1-1, con la zampata da grande attaccante di Ponsat che anticipa tutti, compreso Romanin in uscita, resistendo ad una carica ed insaccando e firmando il pari. Alla ripresa del gioco, botta di Dalmasso dai 16 metri, Romanin vola e devia il corner. Alla mezz’ora si materializza il sorpasso biancorosso: Brondi­no, con una magia di tacco, libera Giachino a sinistra, cross tagliato e spizzata vincente di Ponsat che prende di nuovo sul tempo tutti, facendo 2-1. Il primo tempo tambureggiante non finisce qui: al 35’ Brondino sventaglia su punizione, sponda di Galfrè per Ponsat trattenuto in area, è ancora rigore. Dagli 11 metri l’attaccante ex Chisola trasforma e timbra in soli dieci minuti la personale tripletta. L’Area Calcio prova a reagire, rivedendosi nel finale di frazione: al 41’ cross di Campagna da destra, Ferro al volo non trova la porta. Nel recupero, gara riaperta: traversone basso da sinistra che trova Peinetti, al termine di una bella manovra; stop e tiro preciso del numero 11 che accorcia le distanze, mandando le due squadre al riposo sul 3-2. Nella ripresa, niente più gol ma l’incontro rimane palpitante: al 48’ sventola di Brondino (uno dei migliori in campo) dai 30 metri, Romanin si oppone; al 53’ altro guizzo cuneese: sontuosa giocata, di tocco, di Dalmasso che manda in area Angeli, il quale crossa basso, costringendo la difesa a rifugiarsi in corner. Al 70’ possibile svolta: Federico Giraudo si prende il secondo cartellino giallo, lasciando i padroni di casa in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica ed i tanti cambi da entrambe le parti, sotto porta non accadrà più nulla di rilevante nell’ultima fetta di gara: il Cuneo tiene il 3-2 fino al triplice fischio del direttore di gara e conquista tre punti pesanti per il proprio campionato. L’Alba Calcio, finora perfetta in Coppa Italia, resta in attesa del primo successo stagionale nel Girone B.