Secondo appuntamento del Marchesato opera Festival domenica 6 ottobre con la “Folle Journée”, un intero pomeriggio dedicato alla musica antica e classica nei luoghi di importanza storico artistica della Città di Saluzzo.
A partire dalle ore 15 e nei seguenti luoghi, Saluzzo vivrà la “folle giornata” interamente dedicata all’arte musicale, scultorea, architettonica pittorica attraverso l’avvicendamento tra le visite guidate e i momenti concertistici della durata di 20 minuti ciascuno:
Casa Cavassa – l’ensemble medievale strumentale Fratres Vagantes presenterà un programma dedicato alle danze e istampitte medievali.
Antico Palazzo Comunale – A Cavallo delle Alpi è il programma di musica barocca piemontese e francese proposto dal duo costituito da Bruno Raspini al violino e Mara Stroppiana al clavicembalo.
Cappella Cavassa presso la Chiesa di San Giovanni la liederistica rinascimentale verrà presentata dall’ensemble rinascimentale Traverso Consort – Milano.
Casa Pellico – Gioacchino Rossini risuonerà nella casa saluzzese del contemporaneo Silvio Pellico, grazie all’Ensemble ‘800.
Scuola APM – Sala Verdi – Agata Sartori presenterà al pianoforte un programma di musica romantica.
Duomo di Saluzzo – la Missa sopra la Battaglia è il programma di musica veneziana a doppio coro della Basilica di San Marco e che accompagnerà la funzione liturgica delle ore 18.30, grazie ai solisti, coro e ensemble strumentale Gli Invaghiti.
Gli accessi sono tutti ad ingresso libero e gratuito, ma viene consigliata la prenotazione per la visita guidata scrivendo a musa@itur.it o scrivendo al 3293940334.
Il Marchesato Opera Festival è organizzato dall’Associazione Gli Invaghiti Ets, in collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e Kalendamaya, nella Direzione Artistica affidata a Fabio Furnari.
L’evento del 6 ottobre è realizzato in collaborazione con Città di Saluzzo, MuSA Musei Saluzzo e ITUR Natura Cultura Turismo.