Home Articoli Rivista Idea L’Alba Volley: si riparte per dare il massimo

L’Alba Volley: si riparte per dare il massimo

La forza degli sponsor e quella del nuovo gruppo che si prepara ad affrontare la B2

0
1

Dopo le prime settimane di allenamenti al PalaCen­tro­Sto­rico, per L’Al­­­ba Volley è arrivato anche il mo­mento della presentazione della prima squadra, nella sala congressi di Banca d’Alba. Davanti al sindaco Alberto Gatto e all’assessore allo sport Davide Ti­baldi oltre agli sponsor e ai dirigenti, in passerella sono passate le nuove giocatrici del gruppo che parteciperà al campionato di serie B2 con debutto a Milano il 12 ottobre contro il Gs Cagliero e prima in casa sabato 19 con il Cus Torino. In serata, l’evento si è concluso con la cena assieme a dirigenti e sponsor che si è svolta al ristorante La Piola della famiglia Ceretto.
Quattro ragazze salgono in prima squadra dal settore giovanile: sono Benedetta Putzulu, palleggiatrice; Serena Radaelli, centrale e Arianna Pecchenino, libero; tutte del 2007. Con loro anche Giorgia Pisano, classe 2009, la più giovane di tutte. Torna invece in prima squadra dopo l’infortunio della scorsa stagione Alexia Volocario, classe 2006. La società ha poi confermato la capitana Anna Ven­tu­rini, banda, giocatrice di grande esperienza; Ester Gallina, vicecapitana e centrale; Serena Alessandria, banda; Serena Oloc­co, opposto; Alissa Quilico, centrale. Le new entry sono di qualità, tutte ragazze con esperienze importanti nel volley: Aurora Fatiguso, palleggiatrice; Cristen Kraja, banda; Giulia Fatticcioni, opposto; Arianna Tomatis, libero. Per quanto riguarda lo staff, con­fermato il coach Diego Ficarra, con lui il vice Edoardo Orlando, fisioterapista Gianluca Diale e preparatore Davide Panero. Il presidente Lorenzo Fagliani ha commentato: «Ripetere gli ec­cezionali risultati della scorsa stagione non sarà facile, ma ci proveremo».
Fin qui investire sulle giovani ha permesso al club di vincere 24 campionati, con 14 podi regionali e ora c’è la grande novità dell’ingresso nel Club ’76 (che oltre al Chieri 76 vede la partecipazione di Asti, Pino Torinese, Santena) per dare vita alla nuova Under 14 del consorzio che giocherà e si allenerà ad Alba. Nella programmazione a livello societario è previsto inoltre, nel corso della stagione, l’avvicendamento tra Fogliani e quello che sarà il nuovo presidente, il dottor Gianpiero Vietto. Da menzionare infine gli sponsor a cominciare da quello storico, Banca d’Alba, passando per Cr Cuneo, Idrocentro e Un­imetal di An­tonio Cussino, GreenHas di Beppe Gonella, Eliotec di Elio Nebiolo, Mar­copolo della famiglia Berto­lotto, Simplast di Vincenzo Lorenzin, Mercatò della famiglia Revello, Synergy di Antonio Ricchello, Kinder Joy of Mo­ving, Inco di Vico­lungo, AdNet della famiglia Domini, Alba­ufficio di Valerio Colombo e naturalmente Bru­no Ceretto. Più IDEAWEBTV e Rivista IDEA della famiglia Borsalino.