Home Articoli Rivista Idea Paulaner Oktoberfest a cuneo è festa tra novità e tradizione

Paulaner Oktoberfest a cuneo è festa tra novità e tradizione

Sino al 13 ottobre, l’area del Palazzetto dello Sport sarà il palcoscenico per eventi live, musica, esibizioni e tanto divertimento per tutta la famiglia

0
1

La VII edizione del “Paulaner Oktober­fest Cuneo” apre i battenti oggi, giovedì 26 settembre, nel segno della novità e della tradizione, e si conferma sempre più fedele all’evento originale bavarese. La parata inaugurale, infatti, non si svolgerà più in corso Nizza ma nella pedonale via Roma, con ritrovo alle 17 davanti al palazzo dell’ex Curia Vescovile e arrivo in piazza Galimberti alle 18, da dove le navette gratuite e i trenini folkloristici trasporteranno il pubblico presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (via Aldo Viglione 1 a San Rocco Castagnaretta), dove alle 19 verrà tagliato il nastro inaugurale all’ingresso del padiglione principale dell’evento. La tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di “O’Zapft is!”, invece, avrà luogo alle 19,30 sul palco live dentro il padiglione, esattamente come avviene a Monaco di Baviera.
«Sempre animati dalla volontà di migliorare di anno in anno l’evento, ascoltando e raccogliendo consigli, suggerimenti, idee e osservazioni che ci arrivano dal pubblico e dagli addetti ai lavori», spiegano gli organizzatori del­la Sidevents Srl, «quest’anno abbiamo deciso di spostare la tradizionale parata inaugurale nel centro storico di Cuneo. In questo modo, oltre ad evitare di creare disagio modificando la viabilità dell’asse centrale di corso Nizza, porteremo l’evento in un’altra parte della città, rendendolo anche più raccolto e meno dispersivo».
La parata inaugurale sarà aperta dai “Kuni Kumpel”, la band bavarese ufficiale del Paulaner Oktoberfest Cuneo nata l’anno scorso da un’idea di Sidevents nell’ottica di rafforzare il legame dell’evento con il territorio. Il nome associa il termine tedesco “kumpel”, traducibile in italiano con la parola “amico”, al neologismo “kuni”, termine inventato che richiama il “coni” del dialetto piemontese: Kuni Kumpel, la prima band bavarese Made in Piemonte “Amica di Cuneo”. A seguire ci sarà una rappresentanza dei giovani in costume bavarese che lavoreranno nei 12 giorni di “Paulaner Oktoberfest Cuneo”, accompagnati dalla musica del­la Banda musicale di Bo­ves, dalle performance degli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo con il gruppo Le Nuvole, delle majorette “The Scarlet Stars” di Pe­veragno e delle cheerleader dell’Asd Aster Cheer. Nella serata inaugurale, il primo live sul palco del padiglione principale è un tributo al cantante degli 883 Max Pezzali con i Max Mania, mentre l’area garden sarà animata da Radio Piemonte Sound.
Venerdì 27 settembre invece, dalle 18, ripartirà la musica nell’area garden mentre nel padiglione principale ci penseranno i Kuni Kumpel ad inaugurare i primi brindisi del fine settimana. Dalle 23, grande sorpresa con dj Caponetto, ospite d’eccezione direttamente da Radio 105, nell’area esterna dedicata ai dj set mentre dalle 23,30, la iPop band caricherà di energia la serata del padiglione principale con le hit pop, dance, latin più ricercate e di successo.
Sabato 28 settembre, l’area garden sarà operativa già dalle 15, con l’intrattenimento per famiglie di Mago Trinchetto fino al tardo pomeriggio, a cui seguirà nuova musica grazie all’avvicendamento di Radio Piemonte Sound e Dj Reghe. Il padiglione principale, sarà aperto dalle 19 con l’accompagnamento dei Kuni Kumpel che lasceranno poi il posto alla travolgente discomusic dei Discoinferno, dalle 23,30.
Domenica 29 settembre, già dall’ora di pranzo, nel padiglione principale, gli ospiti saranno invitati ad alzare i boccali con i Kuni Kumpel che proseguiranno con la loro proposta di canti tipici bavaresi e rivisitazioni di brani italiani, fino a sera con, in chiusura, il dj set di Schiffer. Nell’area garden, alle 10, come da tradizione domenicale dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, si svolgerà la Santa Messa e, a seguire, ci sarà il primo moto raduno con l’arrivo del Vespa Club e dei più iconici scooter del mondo. Sempre nel garden, dalle 16, ci saranno musica e intrattenimento con la baby dance dalle 14, seguita, dalle 16 dallo spettacolo “Let’s rocks” e da dj Toni dalle 18.
Giovedì 3 ottobre la seconda settimana del “Paulaner Oktoberfest Cuneo” prende il via dal tardo pomeriggio con l’intrattenimento nell’area garden a cura di Radio Piemonte Sound e i festosi canti dei Kuni Kumpel nel padiglione principale che, dalle 22,30, risuonerà fino a notte con le migliori canzoni di Vasco Rossi.
Venerdì 4 ottobre l’area garden sarà teatro di diverse proposte di disk jockey con, tra i protagonisti, le proposte di Dj Tuttafuffa. Nel padiglione principale invece, riecheggeranno le note dei Kuni Kumpel seguiti, dalle 23,30, da un ritorno alla coinvolgente ed elettrizzante atmosfera anni ’70 con i Divina. Sabato 5 ottobre, sarà la volta dei balli country che, dalle 15, animeranno il pomeriggio dell’area garden per lasciare poi spazio a Radio Piemonte Sound e, dalle 23, a Don Paolo dj. Dopo i brindisi con i Kuni Kumpel, invece, nel padiglione principale, alle 23,30, arriverà la cover band più scatenata di sempre: l’ABCD band. Domenica 6 ottobre, la voce femminile della Sariband darà spettacolo sul palco dell’area garden, dalle 18, mentre per tutta la giornata è previsto un nuovo appuntamento con i motoraduni con l’arrivo delle cruiser più famose al mondo: le Harley Davidson. Saranno i canti bavaresi a tener viva l’atmosfera del padiglione principale, con i cori e l’intrattenimento dei Kuni Kumpel, che si esibiranno in perfetto stile Oktoberfest per tutta la domenica. Giovedì 10 ottobre la terza e ultima settimana della manifestazione prende il via con le proposte di Radio Piemonte Sound nell’area garden, dalle 19, e dalle 22,30 sul palco del padiglione principale, l’ultimo appuntamento con le tribute band con un omaggio al grande Zucchero Fornaciari, oltre al consueto rendez-vous con i padroni di casa, i Kuni Kumpel. Venerdì 11 ottobre, Martin Klein sarà il nuovo grande ospite direttamente da Radio 105 che salirà sul palco dell’area garden dalle 23 mentre, nel padiglione principale, oltre ai Kuni Kumpel, gli Elemento 90 ricorderanno i mitici anni ’90, dalle 23,30.
Sabato 12 ottobre a partire dalle 14, invece, l’area garden sarà animata con la baby dance per poi, alle 16, lasciare il posto allo spettacolo dell’Asd Cuneo Pole Academy, seguita da dj set. Nel padiglione principale, invece, prima i Kuni Kumpel poi, dalle 23,30, i Settesotto faranno scatenare gli ospiti dell’ultimo sabato sera della manifestazione. Dome­nica 13 ottobre, a celebrare l’ultima domenica di “Paulaner Okto­berfest Cuneo 2024”, nell’area garden ci saranno l’intrattenimento per famiglie di Mago Trinchetto, dalle 14, e delle esibizioni della Palcoscenico performing arts, dalle 16, seguite da Dj Toni, mentre i Kuni Kumpel inviteranno agli ultimi prosit, prima della chiusura ufficiale dell’evento.