Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Presentazione ufficiale per il progetto di Carpooling dei licei Govone e Gallizio...

Presentazione ufficiale per il progetto di Carpooling dei licei Govone e Gallizio di Alba

0
2
Martedì 1° ottobre alle ore 17, nell’atrio del liceo Artistico “P. Gallizio” di Alba, in  Corso Europa 2 , sarà presentato ufficialmente il progetto di Carpooling, o auto condivisa, finanziato da Fondazione CRC e fortemente voluto dall’Eco-comitato dell’Istituto “G. Govone” di Alba – Liceo Classico ed Artistico.
Si tratta di un progetto pilota per la città di Alba che ha l’intento di incentivare una mobilità consapevole e rispettosa dell’ambiente.
Saranno presenti all’incontro il Sindaco di Alba Alberto Gatto e, per Fondazione CRC, il dott. Francesco Cappello: l’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità scolastica e alla cittadinanza albese, per dare un segnale concreto di disponibilità a cambiare le nostre abitudini in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, nell’interesse delle generazioni presenti e future.
Il progetto prevede l’utilizzo dell’app Up2Go, che consente di usare la propria autovettura per trasportare altri passeggeri della stessa comunità od organizzazione che ne facciano richiesta lungo il tragitto casa-lavoro e viceversa. L’obiettivo è duplice: ridurre il numero di mezzi in circolazione a vantaggio della qualità dell’aria e della mobilità a piedi o su veicoli non a motore; aumentare le occasioni di socialità e condivisione. L’app permette anche di registrare gli spostamenti da e per la sede di lavoro o scuola effettuati in bicicletta, a piedi e con i mezzi pubblici, incoraggiando in questo modo la mobilità urbana senza autoveicoli e calcolando le emissioni di CO2 risparmiate.
Il car pooling è una pratica di mobilità sostenibile già attiva in molte aziende e università italiane e non solo, ma il “Govone” di Alba è una delle prime scuole superiori del nostro Paese ad avviarla.
BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial