Home Articoli Rivista Idea Torna il 29 settembre la seconda giornata della Festa del Vino

Torna il 29 settembre la seconda giornata della Festa del Vino

Cantine di oltre 25 Comuni di Langa e Roero nel centro storico di Alba che per un giorno si trasforma in una “via del vino”

0
1

Arriva domenica 29 settembre la seconda giornata della Festa del Vino di Alba. È l’edizione numero ventisei di un evento ideato e promosso da Go Wine fin dal primo anno della sua attività. Si svolge come negli ultimi anni in due domeniche: domenica 22 e domenica 29 settembre 2024.
“Il centro storico della città come una via del vino”: l’idea di fondo è rimasta invariata e, semmai, si è rafforzata grazie al particolare successo e attenzione del grande pubblico degli enoappassionati. Il programma di domenica si annuncia particolarmente interessante: sono oltre 25 i Comuni di Langa e Roero rappresentati dalle varie cantine che, secondo tradizione, lasciano le loro colline in tempo di vendemmia e vengono a raccontarsi facendo assaggiare i loro vini ai molti enoappassionati che frequentano l’evento. Si arricchisce anche la sezione legata al Monferrato, con presenze di cantine dall’astigiano e dall’alessandrino. La presenza diretta delle cantine a incontrare il pubblico è da sempre un punto di forza di questo evento: la piacevolezza del percorso nel bel centro storico e l’allestimento che comunica i territori del vino attorno ad Alba sono gli ingredienti di successo di un evento sempre più importante nel panorama delle manifestazioni italiane dedicate al vino.
Per la prima volta quest’anno l’evento modifica in parte l’orario. Si inizierà in entrambe le domeniche alle 11 per terminare alle 19. I produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e i loro vini.
La selezione dei vini si annuncia interessante e offre uno spaccato importante della produzione del territorio e di altre parti del Piemonte: dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Bar­bera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora. Un banco d’assaggio di oltre 700 etichette! La cantina “presente”, senza intermediazioni, volti e mani nel contatto diretto: è questa l’unicità della Festa del Vino ad Alba. Alcuni eventi collaterali arricchiscono il programma generale. Oltre all’ampia sezione riservata al Monferrato, sarà allestita nel Cortile della Maddalena una speciale Enoteca dedicata a “I vini dal Nuovo Mondo”: con selezioni che riguarderanno vini da California, Cile, Argentina, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.
“Langhe vs Borgogna: Nebbiolo – Pinot Nero”: una degustazione guidata promuoverà un confronto fra due grandi vitigni. Barolo, Barbaresco e selezioni di Pinot Nero dalla Cote d’Or e della Cotes des Nuits della Borgogna. Intanto l’associazione Go Wine Impresa Sociale Ets che organizza e promuove l’evento coglie questa occasione per lanciare una prima iniziativa nel campo della sostenibilità e annuncia l’avvio di una serie di azioni, coordinate con la consulenza della Cooperativa Erika. Con il tema “Un sorso… di sostenibilità” si inizia con una raccolta speciale di tappi di sughero che saranno stappati da tutte le cantine partecipanti.
I nuovi progetti saranno illustrati ai soci nel corso del Meeting Nazionale in programma domenica mattina 29 settembre presso la Scuola Enologica. È aperta la vendita online dei biglietti e maggiori aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.gowinet.it e sulla pagina facebook di Go Wine!