E’ stata inaugurata mercoledì 25 settembre, nei locali del Comune di Alba all’interno del Complesso della Maddalena la nuova sede il Corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale.
L’evento, oltre alla presenza del Sindaco Alberto Gatto e dell’Assessora all’Istruzione Donatella Croce, ha visto gli interventi del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, del Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica, Alberto Dal Molin, del Presidente provinciale dell’Ordine Professioni Infermieristiche, Remo Galaverna, del Consigliere regionale e Presidente Commissione Sanità, Luigi Genesio Icardi e del Commissario dell’Asl Cn2, Paola Malvasio.
Per l’Amministrazione comunale erano presenti inoltre il Presidente del Consiglio comunale Maurizio Marello, gli Assessori Luigi Garassino, Davide Tibaldi e Lucia Vignolo, oltre ai Consiglieri comunali Emanuele Bolla, Pierangela Castellengo e Riccardo Spolaore. L’evento di inaugurazione è proseguito con una visita alle nuove strutture del Polo Formativo.
Il corso, nato ad Alba nel 2022 con posizionamento provvisorio nella Casa della Comunità (ex nosocomio San Lazzaro), ora può contare su una sede moderna e all’avanguardia, dotata di ampi spazi, sviluppata all’interno di un complesso dal grande valore storico e culturale per la città. Gli studenti avranno a disposizione 3 aule allestite per le lezioni e la teledidattica, 1 aula informatica, 2 laboratori per le simulazioni, aule studio e ristoro, biblioteca. Un corpo docente composto da 50 insegnanti, tra professori universitari e professori del Servizio Sanitario Nazionale, 1 coordinatore, 4 tutor e una segreteria didattica in sede, assicureranno agli studenti una formazione di alto livello, in un contesto di apprendimento coinvolgente.
Le lezioni per l’anno accademico 2024/2025 avranno inizio nella nuova sede a partire dal 2 ottobre. Il percorso didattico, della durata di 3 anni, comprende attività formative, volte alla maturazione di specifiche capacità professionali, e tirocini da svolgere all’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno e nelle altre strutture sanitarie presenti sul territorio. Con i nuovi immatricolati del primo anno, il Polo Formativo arriverà ad ospitare oltre 100 studenti.
Il progetto di riqualificazione della sede è stato finanziato attraverso Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) per un importo complessivo 792.000 euro.
“L’inaugurazione di oggi ha un doppio significato per la città – dichiarano il Sindaco Alberto Gattoe l’Assessora Donatella Croce – Da una parte, possiamo vantare la presenza ad Alba del Corso di laurea in Infermieristica, che dotiamo di una sede stabile e funzionale. Un polo formativo di eccellenza per una professione molto richiesta sul territorio, tenuto anche conto della presenza dell’ospedale Ferrero di Verduno. Dall’altra, si valorizza il Complesso della Maddalena, uno spazio importante dal punto di vista storico e architettonico, nel cuore del centro storico, oggi sede di diverse realtà. Ringraziamo la precedente Amministrazione, l’Università del Piemonte Orientale e l’Asl Cn2, oltre ovviamente a uffici, imprese e maestranze, che hanno lavorato insieme per riattivare il corso e ci complimentiamo con tutti gli studenti che hanno scelto un mestiere che richiede capacità professionali e umane”.