L’ultima del mese, per tracciare un primo bilancio. Si chiude domenica un settembre subito intenso per le squadre di Promozione piemontese, con alcune compagini che hanno disputato sette partite in meno di 30 giorni, rompendo il ghiaccio in modo sicuramente intenso.
Ecco perché il quarto turno di campionato diventa già essenziale, perché sarà utile per capire come stanno i gruppi e per mettere i primi puntini sull’annata.
Girone C
Qui sono tante le gare dai moltissimi motivi d’interesse. Tre, ovviamente, coinvolgono le prime tre della classe, tutte a quota 7.
Di queste, solo una giocherà fuori casa: è la matricola Atletico Racconigi, attesa alla prova di maturità in casa del Pedona che, con una vittoria e dopo il successo con il Busca, potrebbe ritornare prepotentemente nelle zone che contano, lasciandosi alle spalle la mini-crisi di inizio anno.
Sul campo amico, invece, le altre due. L’Infernotto attende il Villafranca, una delle scontente di questo inizio, in un incrocio che è già spartiacque, soprattutto per i giallorossi.
Contro il San Sebastiano, invece, il Monregale, in un derby che promette spettacolo tra due squadre ambiziose e che viaggiano con buon ritmo.
Sarà derby anche a Busca, dove i grigi, gli altri grandi scontenti di questo inizio, attendono il Boves MdG in una gara che può già essere decisivo. Il ko nello “spareggio” con il Pedona ha lasciato i ragazzi di Perlo al penultimo posto, con la necessità di fare il colpo contro una neopromossa lanciatissima (grazie anche ad alcuni ex) per ripartire.
Gli Enrici-boys stanno bene a quota 6, proprio come la Saviglianese, che però cerca riscatto dopo il ko rocambolesco proprio contro i bovesani. Contro chi? Contro il Narzole, reduce dal bel colpo contro il Moretta e voglioso di continuare a correre per ricucire il gap accumulato sulle posizioni di vertice.
Proprio il Moretta, a sua volta a 6, attende il Pancalieri Castagnole, con leggeri favori del pronostico perché gioca in casa, ma di fronte a un avversario che comunque ha già dimostrato di saper far male, soprattutto in termini di gol realizzati.
Tre, ad esempio, sono arrivati contro lo Scarnafigi, nel pirotecnico 3-3 della scorsa domenica. Proprio i ragazzi di Fraire ora vogliono un successo pieno, che sarebbe il primo stagionale, e sperano di trovarlo contro il Carignano che, però, è insieme alle tre capolista, una delle quattro squadre a non avere ancora mai perso fin qui.
Chiude Cavour-Pinerolese Sport, che sa già tanto di scontro per uscire dalle zone bassissime, attualmente occupate da entrambe.
Girone D
Nel girone D è il grande giorno. Nel nobile campo di Alessandria, infatti, i grigi dell’Fc, sostenuti da un pubblico a dir poco “di categoria superiore”, ospitano l’Albese, in una sfida dai mille risvolti. Di classifica, sicuramente, perché le due squadre hanno già palesato grandi ambizioni, ma anche di carattere storico, perché a sfidarsi sono due piazze nobilissime del nostro calcio.
È scontro diretto anche per il Sommariva Perno, che va a Trino Vercellese contro quell’LB che ha collezionato, proprio come i biancoverdi, 4 punti nelle prime tre uscite.
Discorso analogo per la Santostefanese, ferma a 2 punti, che ha la grande occasione per sbloccarsi in casa contro il Gassino, che a sua volta ha raccolto fin qui due pareggi.