Stracôni 2024 tutte le novità

0
0

Il 10 novembre, la Stracôni torna a Cuneo per la sua 41ª edizione, pronta a coinvolgere 20.000 partecipanti in una camminata all’insegna della solidarietà e del divertimento. Da giovedì 3 ottobre apriranno le iscrizioni. Abbiamo intervistato Fabrizio Giai, presidente della Stracôni, per scoprire tutte le novità di quest’anno.
Il clima Stracôni sta entrando nel vivo, quali saranno le novità?
“Quest’anno abbiamo introdotto diverse novità entusiasmanti. Tra queste, l’ASTRAL ROOM
“INSIEME PER UN FUTURO SOSTENIBILE”, un’esperienza 3D gratuita che permetterà ai
partecipanti di essere coinvolti in un’avvincente avventura nei luoghi più significativi della città di Cuneo. Inoltre, abbiamo introdotto il CamMinaevinci per dare la possibilità a tutti i nostri iscritti di ottenere un premio. Se la Stracôni esiste da 41 edizioni, è grazie alla partecipazione sempre numerosa della popolazione. In accordo con i nostri sponsor, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per ringraziare tutte le persone che ci dedicano una mattina per camminare a favore della solidarietà con noi. Così è nata l’idea. Per ora non posso svelare altro al riguardo, stiamo organizzando gli ultimi dettagli dell’iniziativa”
Può dirci qualcosa di più sull’esperienza 3D?
“L’ASTRAL ROOM è un tour virtuale che permetterà di vivere la città di Cuneo in un modo
completamente nuovo. Indossando il visore, i partecipanti potranno immergersi in un
entusiasmante viaggio interattivo sul tema della sostenibilità, accompagnati dalle nostre
mascotte Mina e Cam. È un’esperienza unica e gratuita, che si terrà in Piazza Galimberti da
venerdì 8 a domenica 10 novembre. Sul sito è disponibile il modulo di iscrizione per il saltacoda, chi vorrà partecipare potrà prenotarsi lì. Inoltre, in collaborazione con Il Girasole, a tutti i partecipanti offriremo un caffè gratis prendendone due.”
Ci saranno altre iniziative speciali nella nuova edizione?
“Con grande orgoglio presento il nuovo impegno sociale della Stracôni: quest’anno
cammineremo anche contro la discriminazione di genere a fianco della Rete antiviolenza Cuneo.
La stracittadina può diventare mobilitazione di massa, per questo invitiamo tutti gli iscritti alla Stracôni a mostrare solidarietà per la causa partecipando vestiti con qualcosa di rosso. Insieme al pettorale consegneremo dei volantini informativi sulla difesa dei diritti di genere contro la violenza sulle donne e un origami da costruire e portare nei punti di raccolta. Le istruzioni dettagliate su come manifestare la propria solidarietà saranno consegnate insieme al pettorale.”